|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2019 : 12:47:34
|
Non si tratta di un Dimorphocoris, bensì di un altro genere monospecifico, abbastanza vicino e simile, anche se con esemplari molto più piccoli, di dimensioni inferiori ai 3 mm. E'lo Schoenocoris flavomarginatus (A. Costa, 1842) descritto in origine del M.Majella. Carapezza, Faraci & Pericart hanno designato un lectotipo (del Gran Sasso) presente nella collezione Costa a Napoli. Io lo conosco di Campo Imperatore. Il suo è un bel dato perché la specie è rara e credo che sia nuova per le Marche, ma devo verificare. Servadei (1967) riporta citazioni di Lazio, Abruzzo, Sicilia e... Malta (?). Ma sono dati vecchissimi e molto stagionati: il più "recente" è del 1955. E' una specie S-europea: Bulgaria, Francia, Italia, Macedonia, Romania e Spagna.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2019 : 22:43:00
|
Grazie mille per l'identificazione e le interessantissime informazioni. Ricontrollando il punto del sentiero in cui l'ho incontrato ho notato che si trovava proprio lungo il confine fra Marche e Umbria, quindi non saprei dire a quale regione sia più corretto attribuire l'osservazione. Riguardo l'identificazione non so se ho capito bene: è distinguibile da Dimorphocoris solo per via delle sue dimensioni ridotte o ci sono anche altre caratteristiche?
|
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2019 : 18:57:37
|
Congratulations, very good finding |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2019 : 12:14:19
|
| Messaggio originario di ESant:
Grazie mille per l'identificazione e le interessantissime informazioni. Ricontrollando il punto del sentiero in cui l'ho incontrato ho notato che si trovava proprio lungo il confine fra Marche e Umbria, quindi non saprei dire a quale regione sia più corretto attribuire l'osservazione. Riguardo l'identificazione non so se ho capito bene: è distinguibile da Dimorphocoris solo per via delle sue dimensioni ridotte o ci sono anche altre caratteristiche?
|
oltre alle dimensioni (che però possono essere piccole anche in taluni Dimorphocoris atteri) il carattere distintivo è, nei maschi, la forma del secondo articiolo antennale: - 2° articolo ingrossato dalla base all'apice........................... Schoenocoris - 2° articolo filiforme e cilindrico, non ingrossato verso l'apice.... Dimorphocoris |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|