testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 altro esemplare di Zora? No, Lycosidae: Aulonia albimana, femmina - Gorgoglione (MT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2019 : 13:27:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti
Gorgoglione (MT) 800 m, campo di calcetto, 17/8 h.11, dimensioni superiori a 5 mm.

non so cosa sia.

Immagine:
altro esemplare di Zora? No, Lycosidae: Aulonia albimana, femmina - Gorgoglione (MT)
100,8 KB

Immagine:
altro esemplare di Zora? No, Lycosidae: Aulonia albimana, femmina - Gorgoglione (MT)
119,73 KB

Modificato da - vladim in Data 03 ottobre 2019 19:04:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 00:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Lycosidae. Forse, Pirata sp.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 09:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, grazie dell'ID.
Ho navigato un poco e notato che i Pirata italici non ci assomigliano molto, mentre l'aspetto di Piratula latitans corrisponde alla perfezione.
Che ne pensi/pensate?
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 18:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Aulonia albimana una femmina quella macchia sulla parte centrale dei pedipalpi è caratteristica solitamente i femori del primo paio sono più scuri qui non si nota ma penso dipenda dalla foto

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 18:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere.
Aulonia albimana è un ragno che non ho mai incontrato.
Effettivamente il carattere che dice Fabio è evidente.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 20:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita ragazzi, avete proprio ragione. E io che l'avevo già classificato come Piratula latitans (scusami Luigi ma Pirata non ce lo vedevo proprio).
Piratula latitans ci assomigliava molto, per il prosoma nero senza disegni, per le macchie accoppiate a partire dalla metà dell'opistosoma andando verso il retro e per il femore nero della prima coppia di zampe.
Eh già, da un'altra foto non all'ombra, che posterò dopo cena appena accendo il pc (ora sono col tablet), si nota chiaramente quest'ultima caratteristica, anche se al mio ragno manca l'altra prima zampa.
È evidente che Aulonia ha alcune caratteristiche comuni a Piratula, ma non certo la evidente macchia chiara sulla parte centrale dei pedipalpi.
Che devo dirvi, meglio che all'università
grande Fabio. Aulonia è, al pari di Piratula, un genere nuovo per la mia ricerca. A fra poco per la foto.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2019 : 22:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

penso che non ci siano più dubbi su Aulonia albimana femmina.
o no?

Immagine:
altro esemplare di Zora? No, Lycosidae: Aulonia albimana, femmina - Gorgoglione (MT)
167,34 KB

Immagine:
altro esemplare di Zora? No, Lycosidae: Aulonia albimana, femmina - Gorgoglione (MT)
109,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 18:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

fabio
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 20:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net