testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Xysticus sp. (cfr.) - Gorgoglione (MT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2019 : 17:59:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gorgoglione (MT) 1000m, pietraia con vegetazione bassa ai bordi, 12 settembre ore 10, dimensioni oltre 5 mm

a tutti
è femmina di Runcinia grammica, vero?
noto però, da qui il dubbio, un addome piuttosto arrotondato, le linee su di esso piuttosto sbiadite e la mancanza della sottile banda mediana bianca sul prosoma.
non credo sia giovane, vista la taglia, forse subadulto. mah!

Immagine:
Xysticus sp. (cfr.) - Gorgoglione (MT)
108,79 KB

Immagine:
Xysticus sp. (cfr.) - Gorgoglione (MT)
78,84 KB

Modificato da - vladim in Data 01 ottobre 2019 17:41:20

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 15:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Runcinia sicuramente no.
L'ipotesi più probabile è Xysticus sp., meno probabile Spiracme striatipes

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 16:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetta Yuri, dopo un poco nella stessa area ho rinvenuto questo ragno che assomiglia molto, tranne colore e misure (3-4mm)

Immagine:
Xysticus sp. (cfr.) - Gorgoglione (MT)
99,59 KB

eppure ero convinto che fosse Runcinia
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 18:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora allora...
la seconda foto dovrebbe proprio ritrarre un maschio di Spiracme striatipes come suggerito da Yuri, che però non aveva visto ancora questa foto al momento della sua risposta: si vedono le zampe striate della specie e la sequenza dei colori delle strisce longitudinali sul prosoma coincide con quella riportata da
Link
ovvero Maschio: marrone scuro-marrone-marrone scuro.
oltre alla somiglianza con altri esemplari di S. striatipes sul web, il primo esemplare poi, quello del post originale, presenta la sequenza dei colori delle strisce longitudinali sul prosoma uguale a quella descritta dal suindicato sito Femmina: marrone-beige-marrone, e qualche stria scura pur si vede sulle zampe.
mi sa che ho ripreso maschio e femmina Spiracme striatipes.
attendo gli esperti.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 22:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occorre stare attenti. Fino al marzo di quest'anno il genere Spiracme era in sinonimia con Xysticus e questa sinonimia durava dal 1902. E' molto probabile quindi che le differenze tra i due generi siano minime, forse invisibili ad occhio nudo, e che si possano distinguere solo al microscopio analizzando epigino o palpi.
Detto ciò, considerato che è molto più facile trovare uno Xysticus rispetto ad un Spiracme, rimango della mia idea iniziale.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 22:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Yuri e un saluto al forum
esistono specie di Xysticus con taglia superiore a 5-6 mm? Davvero pensavo fossero tutti piccoli.
@Yuri
Neanche il secondo ti sembra Spiracne? Eppure colori, spine (mi sembra) e zampe striate le ha, almeno lui.
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:


esistono specie di Xysticus con taglia superiore a 5-6 mm?

In realtà quasi tutte le femmine di Xysticus superano i 5 mm, alcune arrivano al cm.


Messaggio originario di ilbrig4nte:
...Eppure colori, spine (mi sembra) e zampe striate le ha, almeno lui...

Non sono caratteristiche "patognomoniche", passatemi il termine medico.
In Italia sono segnalate 28 specie diverse di Xysticus, di alcune non si hanno foto pertanto non sappiamo bene come sono macroscopicamente.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto giusto e buone a sapersi le informazioni che ci hai dato Yuri.
Xysticus sp. entrambi, allora.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora ho notato di aver scattato anche questo primo piano dell'esemplare del post originario

Immagine:
Xysticus sp. (cfr.) - Gorgoglione (MT)
102,02 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net