testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una gradita sorpresa ...larve di sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 18:32:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... è stato sapere che in questo periodo, dove le temperature estive sono un ricordo, e l'autunno avanza, nella limitrofa frazione di Elvas BZ a ca. 700 mslm. il 20.09.2019, su una pianta di Oleandro in vaso un mio amico ha trovato cinque larve di Sfinge dell'oleandro. Non avevo mai visto questi bruchi ne tantomeno la farfalla. Ora vorrei tentare di farle svernare, la prima ha già virato colore e penso che tra breve si impuperà, qualcuno ha consigli in merito? Temperature, umidità ... grazie per un vostro interessamento

Immagine:
Una gradita sorpresa ...larve di sfinge dell''oleandro (Daphnis nerii)
77,21 KB

Modificato da - vladim in Data 27 settembre 2019 05:34:16

Bobsisca
Utente V.I.P.

333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 18:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
48,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 19:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
davvero meravigliosi questi bruchi!!
Non so cosa consigliarti sull'allevamento e la cura: attendiamo per questo il parere di qualche esperto in materia.
Posso però mandarti questi link sull'argomento: in alcuni di questi siti puoi anche acquistare appositi kit per l'allevamento di uova, bruchi e farfalle.

Link
Link
Link
Link

Questo è invece il sito del Muse di Trento: alcuni anni fa ho visto che avevano delle casette in legno molto belle per farfalle (credo però per lo svernamento degli adulti): non so se attualmente hanno anche altre cose.

Facci sapere come procede,

Enzo

Link

Bobsisca
Utente V.I.P.

333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 19:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, anzitutto grazie per i link, che non conoscevo, contenitori ne ho diversi, ora mi documenterò su un vecchio libro sull'allevamento delle farfalle e ti / vi terrò al corrente

andyB
Utente V.I.P.

Regione: Friuli-Venezia Giulia

203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2019 : 20:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, qui trovi qualche informazione: Link
Buon allevamento!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2019 : 21:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo quanto avevo già detto nel link del messaggio precedente: è una specie termofila che non sopporta il gelo, leggiti quella discussione e, se hai dubbi, ne riparliamo

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2019 : 21:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ti confermo quanto avevo già detto nel link del messaggio precedente: è una specie termofila che non sopporta il gelo, leggiti quella discussione e, se hai dubbi, ne riparliamo

Ottimo, Paolo! Considerando il clima di Bressanone e la stagione verso cui ci stiamo lentamente inoltrando, è un'informazione estremamente utile!

Enzo

Bobsisca
Utente V.I.P.

333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2019 : 09:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per dritte e consigli, intanto ho letto che non sverneranno come pupe ma a seconda delle temperature piú o meno dopo tre settimane sfarfallano. Intanto il primo si é impupato ed altri due hanno virato colore, staremo a vedere.

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2019 : 11:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo di questa particolarità in questa specie: speriamo che la temperatura mite regga ancora per un po'.
Attendiamo con piacere e curiosità nuove notizie, facci sapere.
In bocca al lupo!

Enzo

Bobsisca
Utente V.I.P.

333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2019 : 12:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene si, la prima di cinque ce l'ha fatta, sono molto contento e condivido con voi quest'esito fortunato

Immagine:
127,34 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net