Autore |
Discussione |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
765 Messaggi Flora e Fauna |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2019 : 18:27:00
|
Immagine: 131,27 KB |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 20:04:16
|
Gabbiano Reale mediterraneo? |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2019 : 20:10:18
|
In caso non dovrebbe avere le zampe più gialle/arancioni? Non sono assolutamente esperto quindi chiedo.. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 06:31:16
|
| Messaggio originario di giacomogaspa:
In caso non dovrebbe avere le zampe più gialle/arancioni? Non sono assolutamente esperto quindi chiedo..
|
Infatti, anche secondo me, le zampe porterebbero a non essere un mediterraneo, però tutto il resto sì, o meglio, non mi pare di vederci caratteri da nordico/pontico, anche se non li ho mai visti, ma mi affido alle guide.. . |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 13:14:57
|
L'esemplare nelle prime due foto era solitario, nelle vicinanze ho scattato quest'altra foto...non so se possa essere della stessa specie ma la allego nel caso in cui possa dare una mano nell'identificazione.
Immagine: 15,04 KB |
|
|
elkvorr
Utente Junior
Città: Torre Pellice
Prov.: Torino
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2019 : 18:56:57
|
Secondo me è un gabbiano reale nordico. Escluderei subito il pontico che ha una postura eretta particolare e l'iride quasi sempre scura. L'aspetto generale e le zampe rosa/grigiastre in un adulto fanno pensare al reale nordico, piuttosto che al mediterraneo (in cui le zampe di quel colore sono solo nei giovani, mentre gli adulti le hanno di solito gialle brillanti). Ciao! |
elkvorr |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2019 : 22:20:08
|
Se può servire, questo è un gabbiano reale nordico (Larus argentatus) "certificato", fotografato in Norvegia questo scorso luglio da mia moglie (che autorizza la pubblicazione della foto). Per me anche il tuo di Calais è lui (in Norvegia c'erano gavine, reali nordici, zafferani, tridattili e qualche mugnaiaccio). Immagine: 112,5 KB |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 24 settembre 2019 22:25:35 |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 22:31:43
|
Ringrazio veramente tutti per l'aiuto, sempre gentilissimi. Elio per quanto riguarda l'iride scura del pontico, caratteristica che non conoscevo, questo in foto potrebbe essere classificato come tale? Fotografato l'anno precedente in Scozia. Immagine: 15,03 KB |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 22:34:08
|
O quest'ultimo potrebbe essere una gavina? |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2019 : 22:37:53
|
Non sono Elio (perdonate l'intrusione)… se posso dire la mia impressione (per imparare), questa mi sembra una gavina (Larus canus) (zampe verdastre, becco assottigliato). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 24 settembre 2019 22:38:42 |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 23:02:21
|
Ma quale intrusione, figurati! E' sempre un piacere sentire l'opinione di tutti. Comunque anch'io opterei per la gavina..anche per la mancanza del rosso sul becco. Aspettiamo una conferma finale |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2019 : 05:55:21
|
Quest'ultima è sicuramente una Gavina con qualcosa ad una zampa, la sua destra, pare legato, che sia una lenza? Per quanto riguarda la tua terza foto di individuo nei pressi del primo, quello è sicuramente un Reale mediterraneo, se guardi dentro l'occhio, è contornato di rosso.. . |
|
|
elkvorr
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2019 : 13:31:10
|
Sì, sicuramente una gavina. Il becco è molto più sottile e slanciato di quello dei Reali. Ciao! |
elkvorr |
Modificato da - elkvorr in data 25 settembre 2019 13:32:23 |
|
|
elkvorr
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2019 : 13:39:39
|
Terza foto... l'anello periorbitale del Reale mediterraneo è rosso acceso, quello del Reale nordico è arancione... sinceramente dalla foto non saprei individuare con certezza il colore. Resta il dubbio... |
elkvorr |
|
|
giacomogaspa
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2019 : 13:58:20
|
Grazie mille veramente a tutti voi che avete partecipato alla discussione. Già che parliamo di laridae..vi inserisco il link di un'altra discussione dove chiedo aiuto per l'identificazione di un giovane. Link
Ciao, Giacomo |
|
|
fscarri
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2019 : 17:16:19
|
Le prime due foto sono sicuramente di reale nordico L. argentatus; a giudicare dal luogo e dal colore del mantello probabilmente è della ssp. argenteus, entrambi adulti. Quelle zampe lì possono essere di un reale nordico o di un mugnaiaccio, ma le proporzioni e il colore del mantello escludono quest'ultimo. Nel nord della francia i reali "mediterranei" (L. michahellis) sono al massimo svernanti, ma perlopiù sono giovani erratici in migrazione.
Il terzo, sempre in base ad indicazioni geografiche e alle dimensioni dell'anello perioculare (che essendo più chiaro sembra più piccolo), dovrebbe essere anch'esso un reale nordico.
La quarta è una gavina, anche lei adulta, con un piumaggio un po' consumato. |
Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|