Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2019 : 22:52:39
|
Questa falena mi ha fatto impazzire per due giorni, ora penso di essere arrivata ad una determinazione, anche se mi piacerebbe sentire altri pareri. Secondo me si tratta di Selidosema ambustaria - Geometridae, endemismo siculo. Che ne pensate? In giro per il web ci sono solo un paio di immagini. Una è qui: Link anche se i colori sono molto meno vividi, forse perchè l'esemplare è preparato, non fresco? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 00:01:31
|
Si, può essere, anche se per verità non ne sono del tutto convinto... ci sono molti punti che non tornano...soprattutto nelle posteriori.. Ho cercato anch'io a lungo, ma non ho trovato niente di somigliante
|
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 09:07:03
|
Parrebbe proprio lei, le anteriori con la grossa macchia cellulare è tipica della specie e pure la località è quella giusta. Le posteriori, come dice Giancarlo sono un poco diverse, ma potrebbe rientrare nella variabilità della specie, non so cosa altro potrebbe essere. Se mi ricordo stasera vado a vedere i sacri testi
|
carlo cabella |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2019 : 10:11:41
|
Se può essere d'aiuto posso dirvi che ho visto tanti esemplari e la colorazione passava da questi toni più grigi a toni più caldi color sabbia. La cosa più curiosa che tra i tanti esemplari che osservavo che volavano e si appoggiavano a terra, non ho mai visto una femmina, erano tutti con le antenne piumate e quindi suppongo tutti maschi! Oggi controllo nel cestino, dovrei avere una foto meno riuscita di un altro esemplare (spero di non aver svuotato il cestino )
|
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2019 : 14:07:09
|
Le vostre perplessità sono praticamente anche le mie, ma il peggio è che ho trovato un'altra Selidosema che ci somiglia ancor di più ma di cui non conosco l'areale di volo (ma credo che non voli in Italia): si tratta di Selidosema picturata che ho visto qui Link . Corrispondono tutte le linee, soprattutto quelle delle posteriori
Qualcuno riesce a reperire qualche notizia? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 14:48:11
|
in Italia picturata non vola (non so dove ma non in Italia).Se vogliamo fare i pignoli in Sicilia c'è S. parenzanii Hausmann, 1993 ma è stata messa in sinonimia con S. ambustaria. Gli esemplari in rete di parenzani=ambustaria direi che rispecchiano quello in foto
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2019 : 14:51:57
|
Scusate
Parenzan e Porcelli citano per la Sicilia anche Selidosema parenzani ...(appunto) che mi sembra molto più plausibile di quella che ho citato nel messaggio precedente Qui un paio di immagini di esemplari preparati: Link ma non trovo altro. Immagine: 193,54 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2019 : 14:54:14
|
| Messaggio originario di chap:
in Italia picturata non vola (non so dove ma non in Italia).Se vogliamo fare i pignoli in Sicilia c'è S. parenzanii Hausmann, 1993 ma è stata messa in sinonimia con S. ambustaria. Gli esemplari in rete di parenzani=ambustaria direi che rispecchiano quello in foto
|
Sei arrivato prima Però c'è una leggera differenza fra ambustaria e parenzani come si vede dalle poche immagini che si possono reperire. Non sapevo di questa sinonimia
Immagine: 175,35 KB
Qui sono citate come due specie differenti
|
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 15:13:04
|
Sono d'accordo per ambustaria = parenzani
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2019 : 15:16:56
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Sarei anch'io per S. parenzani.
|
Anche le ali posteriori sono identiche a quelle del nostro esemplare.
Qualcuno di voi possiede libri con qualche immagine? |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2019 : 21:27:02
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Trovo che Selidosema picturata è tunisina: Link
|
Un po' fuori tiro...anche se la immaginavo ancora più lontana.
Se non ho tradotto male, il testo linkato dice che S. parenzani è un ibrido fra ambustaria e brunnearia. |
Tiziana
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2019 : 11:56:58
|
Vedo ora il topic. Bell'esemplare! Possibile che siano la stessa specie? Trovo differenze sostanziali nelle linee e vedo che ben tre esemplari di parenzani sono dissezionati, il che mi fa pensare che Hausmann si sia mosso con cognizione di causa. Vedi anche l'opinione di Zilli qui Link
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2019 : 17:43:43
|
Non avrei mai pensato che una piccola farfallina avrebbe dato vita a questa mega discussione.... |
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|