Autore |
Discussione |
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2019 : 06:58:28
|
Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto… . Anche su questo libro, foto con scritto sotto femmina o maschio adulto. |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2019 : 18:25:36
|
aggiungo alla discussione i disegni dell'evoluzione del piumaggio che si trova sul testo "Il Biancone" biologia e migrazione nell'appennino ligure(Luca Baghino-Massimo Campora-Guido Cattaneo) ciao Moreno
scusate la qualità della foto
Immagine: 92,08 KB
p.s. concordo anch'io sulla variabilità di alcuni individui... |
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:31:48
|
Bravo e grazie, fra l'altro uno degli autori di questo testo che citi, è in contatto sulla migrazione, con il responsabile del campo dove partecipo io. |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
804 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:51:03
|
ciao Ben
grazie per la conferma la foto però è dell'anno scorso quest'anno niente canti melodiosi, sigh
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:57:01
|
e visto che siete appassionati di bianconi, vi faccio omaggio di qualche foto di predazione andata a male causa mobbing di corvidi
qui sembrava ancora che ce la facesse a portar via uno dei 2 serpenti iniziali
Immagine: 121,49 KB |
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 settembre 2019 20:57:28 |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2019 : 20:58:17
|
ma poi, causa insistenza dei rompipenne , li perderà entrambi
foto di quest'anno, giugno Villarbasse (TO)
Immagine: 117,18 KB |
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 settembre 2019 21:00:00 |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2019 : 22:01:07
|
Che sia un maschio??? |
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2019 : 22:13:07
|
Nella foto di Claudio si nota che l'esemplare più in basso che si presume di sesso maschile, ha un collo meno tozzo e piramidale della presunta femmina in alto; lo stesso si presenta più cilindrico e proteso. Mi dicevi,Paolo, che questa é una delle caratteristiche che aiutano a differenziare sessualmente i bianconi. Ricordo male?
|
taipan |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2019 : 01:29:31
|
ciao Ben
mi verrebbe da pensarlo, ma in assenza di un "parente" + grosso vicino e di canti melodiosi , e visto che di bianconi finora ne avrò visti max 5-6, non mi sbilancio
|
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 22 settembre 2019 01:30:31 |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2019 : 08:04:52
|
Dunque, Enzo, visto il contesto, penso che le 2 foto si riferiscano al solito esemplare… vedendolo magari in 2 posizioni differenti, probabilmente hai pensato che fossero 2 diversi. Sì, Femmina cappuccio marrone più lungo che scende molto sul petto e non rigato. Claudio, perché ti dico maschio? Anche per un ragionamento logico: giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina stà nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti. Tu sapessi quante volte è passato il maschio con preda dalle mie parti!!! |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2019 : 10:16:53
|
Si sono riuscito a fotografarli e presto posterò qualche foto anche se non sono dekl tutto contento dal punto di vista fotografico, mentre dal punto di vista naturalistico è stata un'esperienza splendida per cui ti ringrazio ancora Paolo per avermi dato questa possibilità. Stamattina ho anche ordinato il libro da te sopra suggerito e appena lo riceverò lo leggerò attentamente così che poi sarò anche in grado di riconoscere un maschio da una femmina | Messaggio originario di BenB:
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Molto belli Paolo, chissà che un giorno non capiti anche a me di fotografarli.
|
A questo punto sono sicuro che ti è riuscito… .
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2019 : 16:04:47
|
| giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina sta nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti. |
sì e penso di sapere più o meno in che zona sta il nido, perché li ho visti andare e venire sempre per/dalla stessa zona credo sia su alture che distano 5 km: è possibile?
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2019 : 19:57:26
|
| Messaggio originario di ClaudioPorcellana:
| giugno corrisponde alla cova (che sicuramente non sarà stata lontano da quel punto dove ti trovavi…) e generalmente la femmina sta nel nido ad accudire il piccolo ed il maschio va in caccia di serpenti. |
sì e penso di sapere più o meno in che zona sta il nido, perché li ho visti andare e venire sempre per/dalla stessa zona credo sia su alture che distano 5 km: è possibile?
|
Ehhh.. vanno in caccia a molti km di distanza!!! ma, stranamente, non si scordano dove rimane il nido.. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2019 : 20:00:45
|
Gabriele non c'è fotografo che sia contento delle foto fatte al campo!!! Stranamente c'è come del pulviscolo che noi vediamo poco, ma secondo me influenza e non poco anche la messa a fuoco.. Non ti dico che siano tutte da buttare, però la massima qualità si ottiene proprio solo sui rapaci che passano vicini e questo qualcosa vorrà proprio dire… . |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2019 : 02:28:47
|
| influenza e non poco anche la messa a fuoco |
anche l'aria calda influenza e il polline vagante, ecc.
le foto belle si fanno da vicino
se i soggetti sono interessanti ma lontani, meglio fare video che perdonano molti difetti |
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2019 : 23:26:53
|
Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età. |
taipan |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2019 : 06:43:31
|
| Messaggio originario di taipan:
Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età.
|
Per loro… . |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2019 : 08:05:47
|
| Che possa essere problematico distinguere i due sessi potrebbe essere desunto dalla scheda ==> Link Per altre specie c'é un sistematico raffronto tra maschio e femmina, ma per il biancone fanno solo questione di età. |
Grazie Taipan link molto utile e interessante, rispecchia ciò che è stato citato in diversi autori sopra (non da me).
| Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto… |
Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus è in grado di distinguere il maschio dalla femmina |
Luca |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2019 : 20:43:54
|
Ennò, Nocino, se leggi i nomi degli autori che sono citati nei disegni sopra, nessuno partecipa al campus dove vado io… . Mi dispiace per te se non sapevi che i 2 sessi sono distinguibili… . |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2019 : 08:24:53
|
Sei terribile Benb intendevo dire chi osserva come te i bianconi nella medesima zona...cioè la Liguria
| Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus è in grado di distinguere il maschio dalla femmina |
comunque sia riformulo meglio questa frase ...
Benb a quanto pare sembra che solo chi fa parte del tuo campus | Per la serie un libro/guida al giorno, oggi segnalo: "I rapaci delle Apuane", questo mi riguarda direttamente!!! E' dove do' una mano al campo, sulla copertina c'è un Guardiaparco e le volte in cui ci ho fatto le osservazioni insieme, era in grado di affermare femmina/maschio adulto… . Anche su questo libro, foto con scritto sotto femmina o maschio adulto. |
LIGURIA (Apuane)
o comunque faccia osservazioni li in zona | aggiungo alla discussione i disegni dell'evoluzione del piumaggio che si trova sul testo "Il Biancone" biologia e migrazione nell'appennino ligure |
LIGURIA (appennino ligure)
Secondo il mio punto di vista il link che ha condiviso taipan toglie ogni dubbio oltre ad essere un lavoro molto aggiornato rispetto anche a tutti i testi che ho sopra condiviso... ...che altro devo aggiungere se non dire che probabilmente lì in quella parte d'Italia avrete un metodo di osservazione migliore del resto del mondo
|
Luca |
|
|
Discussione |
|