testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Oxalis gialla: Oxalis corniculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2019 : 16:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Caerano di San Marco TV 22-05-2019 125m
Questa ha i fiori e le foglie molto più piccole rispetto all'altra: Link
Ciao
Gianni
Immagine:
Oxalis gialla:    Oxalis corniculata
114,49 KB
Immagine:
Oxalis gialla:    Oxalis corniculata
146,25 KB
Immagine:
Oxalis gialla:    Oxalis corniculata
98,34 KB

Link
Gianni

Modificato da - Centaurea in Data 03 settembre 2019 14:24:45

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2019 : 10:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio problema è capire se le due Oxalis gialle che ho inserito sono della stessa specie.
Ciao a tutti
Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2019 : 15:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo rispondendo all'altra discussione che hai aperto sulle Oxalis gialle (Link), sto cercando di imparare anch'io, essendo affascinato dalle Oxalis, in questo periodo. Numerose nel mio orto, numerose sul mio balcone e numerose anche nel cortile interno del mio luogo di lavoro.

La mia impressione è che le due di cui stiamo parlando (quella di questa discussione e l'altra alla quale fai riferimento, visibile al link che ho riportato) siano specie diverse.

La mia supposizione è che questa sia Oxalis corniculata (foglie rossicce, fiori esili).

Da quanto vedo ai seguenti links, bisognerebbe controllare i peli ed i frutti, nonché la posizione delle radici sui fusti:
Link

Link

Quella dell'altra discussione di cui hai messo il link mi sembra invece O. dillenii (ma non sono in grado di escludere del tutto O. stricta).

Anche qui, sono estremamente curioso di sentire il parere degli altri.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 31 agosto 2019 15:03:14
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2019 : 19:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni.
Credo che stiamo arrivando alle stesse conclusioni. Anche per me in questa pagina credo siano O. corniculata.
Poi quelle gialle più grandi le ho fotografate tre volte, due sono ad un esame visivo uguali (visto che non sono un esperto) e l'altra serie ha delle differenze dalle altre due.
Vedi questo link che trovo interessante. Link
Ciao
gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net