|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2019 : 23:37:53
|
Per me si tratta di femmina di Malacosoma (Malacosoma) alpicolum - Lasiocampidae.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2019 : 08:55:44
|
Grazie Tiziana, sembra proprio lei, solo che rimane un enigma - come è arrivata qui. Pogno si trova a cca. 500 metri scarsi e queste farfalle dovrebbero trovarsi in alta quota in montagna. Magari si è posata su la macchina di qualche turista, che poi la ha portato qui ed è caduta proprio davanti a la casa nostra. |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2019 : 13:55:26
|
| Messaggio originario di jirka:
... rimane un enigma - come è arrivata qui. Pogno si trova a cca. 500 metri scarsi e queste farfalle dovrebbero trovarsi in alta quota in montagna.
|
E' quello che mi sono chiesta anch'io, per questo non ho modificato il titolo...vediamo se arrivano altri pareri, anche se per l'aspetto generale, la forma delle ali, il colore e l'accenno di banda chiara, non trovo altre alternative. Tempo fa a Viadana ho fotografato un Geometridae Link che di solito vive vicino al mare.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2019 : 23:36:37
|
Il nostro lago è chiuso al nord da montagne che superano 2000 metri e nella valle sottostante, in un paesino he sarà sui 700 metri, ha parenti la signora che abita proprio vicino dove ho trovato per strada questa farfalla. Magari è venuto qualcuno a trovarla e ha portato un passeggero.... |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|