|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2019 : 21:52:39
|
Immagine: 101,92 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2019 : 21:54:46
|
anche questa foto è pietosa, ma spero si capisce Immagine: 106,31 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2019 : 21:59:24
|
ààà - ho ancora questa, scattata anche lei male, prima che la farfalla è scappata via. Certi geometridi hanno pocca voglia di collaborazione Immagine: 74,02 KB |
jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2019 : 20:33:52
|
Per me tutte Peribatodes, le prime tre P. rhomboidaria, l'ultima non mi pronuncio sulla specie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2019 : 08:28:44
|
Grazie Giorgio, quante volte mi sono deciso a non fotografare questo tipo di geometridi, perchè poi non ci riesco a determinarli, ma poi ci ricasco sempre e devo in conseguenza rompere le scatole qui |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2019 : 22:59:56
|
Scusa Giorgio, forse mi sbaglio, ma secondo me la prima è H. roboraria , per via di quelle linee che ho segnato. Cosa ne pensi? Immagine: 118,77 KB
Anche per me la seconda è P. rhomboidaria e anche io per la terza non mi pronuncio (anche se propenderei per rhomboidaria).
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2019 : 20:33:11
|
Dunque, in realtà ho sbagliato a citare "le prime tre" ma erano le ultime tre; l'errore deriva dal fatto che nella videata di risposta l'ordine delle foto è inverso (anche quando dò questa risposta, sotto la mia prima le foto sono invertite). Quanto alla prima foto molto probabilmente hai ragione ma basta che jirka ricordi se era di dimensioni ben superiore alle altre per fugare ogni piccolo dubbio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|