|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 14:55:54
|
Sicuramente un Conocephalidae. Non so distinguere tra Conocephalus sp. e Anisoptera sp. |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2019 : 18:12:56
|
Grazie Elleelle, non ero del parere che fosse un Conocephalus (almeno, non uno di quelli che abbiamo in Galleria), perchè mi sembra di aver capito che C.conocephalus e C. discolor hanno l'ovopositore dritto, mentre C. dorsalis, che ce l'ha un pochino arcuato, dovrebbe avere le ali più corte. Ero quindi orientato a ritenere che si trattasse di Anisoptera fusca, ho letto però che questa entità è sininimo di C. dorsalis, ed a questo punto non ci capisco più niente. Un'altra cosa un po' strana è che i Conocephalus dovrebbero essere cavallette di habitat umidi, mentre lì stavano in un ambiente decisamente xerico (prateria/arbusteto su un sabbione, forse però erano solo in transito, il Po è a due passi). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 21:44:46
|
Effettivamente mi fai venire dei dubbi anche a me. Speriamo che passi un esperto del settore.
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2019 : 11:18:06
|
Consultando la Fauna d'Italia/Orthoptera (Massa et al., 2012), ho visto che i Conocefalini sono una sotto famiglia dei Tettigonidi; fra di essi l'unico Conocephalus è C. conocephalus, che si caratterizza per l'assenza di spine prosternali, mentre le Anisoptera (con spine, minuscole!) sono 2: A. fusca (dato come sinonimo di C. discolor), con ovopositore subrettilineo e tegmine ben sviluppate (entrambi di colore bruno), e A. dorsalis dorsalis (abbastanza scarsa in Italia, ma nota per la Lombardia), della quale, nel Summary in inglese, si dice che è "shortwinged", ma anche che esiste una rara forma "longwinged" che si distingue da A. fusca per l'ovopositore curvo (che però dovrebbe essere più corto dell'addome...). Cos'avrò fotografato? Aiuto! |
Modificato da - iperione in data 23 agosto 2019 11:56:22 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|