|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2019 : 21:17:07
|
Rivoltando sassi nel gruppo della Carega, il più alto dei Lessini, mi è capitato più volte di trovare degli Arion di cui nulla so, salvo che non sono il famigerato A. cf. vulgaris che appesta ormai l'Italia intera. Il primo l'ho fotografato a circa 1800 m:
Arion 1a 180,53 KB
Arion 1b 152,18 KB
Il secondo era poco lontano da Cima Carega, a non meno di 2100 m: Arion 2a 166,27 KB
Arion 2b 134,3 KB
Appartengono sicuramente alla stessa specie ed hanno dimensioni confrontabili con A. vulgaris. Purtroppo non ho fotografato giovani, che differiscono per le fasce molto più marcate. Ho tuttavia una foto dell'anno scorso ma mi chiedo se appartenga alla stessa specie: troppo scura la groppa, troppo vistosa la fascia chiara. Forse non è nemmeno un giovane.
Arion 3 - juv? 187,73 KB
In tutti i casi l'ambiente era di pascolo, talora quasi una pietraia, ed erano gli unici Arion presenti.
fern
|
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
Modificato da - fern in Data 14 agosto 2019 21:19:42
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2019 : 02:32:47
|
Per A. vulgaris, che presenta una certa varietà di colorazione, Animalbase riporta che in Svizzera la specie può oltrepassare i 1700 m di altitudine; penso che mi sia capitato qualche volta di trovare (in pianura..) degli Arion cfr. vulgaris di aspetto relativamente simile alle foto 1 e 2, ma in quei casi di colorazioni non uniformi le dimensioni erano da esemplari giovani. Credo che questi grossi Arion di altitudine meritino un approfondimento.
|
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |