testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Gampsocoris punctipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 12:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine; soggetto diverso dai tuoi soliti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 dicembre 2007 : 12:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Bella immagine; soggetto diverso dai tuoi soliti

Gianfranco


Grazie Gianfranco,
questo soggetto non me lo sono cercato, me lo sono trovato su una pianta nel balcone di casa mia, attirato da una piccola tela biancastra.
Francesco

Gampsocoris punctipes Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 22:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla sistematica all'etologia: grazie Paride per l'interessantissima spiegazione: è un comportamento di cui non sospettavo l'esistenza, e che amplia le mie conoscenze nel campo degli Emitteri.

Complimenti anche a Francesco per le foto, specialmente l'ultima: come ben sanno coloro che si sono trovati davanti ad un Gampsocoris (e anche ad un Berytinus), si tratta di insetti veramente minuscoli ed esili, difficili oltre che da fotografare anche da vedere.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 11:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Dalla sistematica all'etologia: grazie Paride per l'interessantissima spiegazione: è un comportamento di cui non sospettavo l'esistenza, e che amplia le mie conoscenze nel campo degli Emitteri.

Complimenti anche a Francesco per le foto, specialmente l'ultima: come ben sanno coloro che si sono trovati davanti ad un Gampsocoris (e anche ad un Berytinus), si tratta di insetti veramente minuscoli ed esili, difficili oltre che da fotografare anche da vedere.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)



Ti ringrazio per i complimenti, Martino!
In questa immagine estratta dal mio sito, si può vedere addirittura un "ritratto" del Gampsocoris!

Immagine:
Gampsocoris punctipes
134,4 KB

Gampsocoris punctipes Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 23:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, ho visitato il tuo sito e vedendo la tua esperienza in materia di fotografia e la tua invidiabile attrezzatura, ti sprono a realizzare altre foto di eterotteri e a postarle in questa sezione. Potremmo così vedere tutti dei bei dettagli!
Mi permetto inoltre di consigliarti, così come hai fatto per il Gampsocoris, di postare nelle diverse sezioni del forum anche le foto degli altri ordini di insetti che hai realizzato, in modo che i diversi esperti te le possano determinare. Potresti così accompagnare le foto ai nomi sicuri degli insetti e arricchire così dal punto di vista scientifico il tuo sito.....ovviamente si tratta solo di umili consigli...

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 12:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Ciao Francesco, ho visitato il tuo sito e vedendo la tua esperienza in materia di fotografia e la tua invidiabile attrezzatura, ti sprono a realizzare altre foto di eterotteri e a postarle in questa sezione. Potremmo così vedere tutti dei bei dettagli!
Mi permetto inoltre di consigliarti, così come hai fatto per il Gampsocoris, di postare nelle diverse sezioni del forum anche le foto degli altri ordini di insetti che hai realizzato, in modo che i diversi esperti te le possano determinare. Potresti così accompagnare le foto ai nomi sicuri degli insetti e arricchire così dal punto di vista scientifico il tuo sito.....ovviamente si tratta solo di umili consigli...

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)


Ti ringrazio Martino per aver visitato il mio sito che non ho aggiornato da anni a questa parte in quanto sono ancora alla ricerca di un'anima buona che mi aiuti nell'impresa (il sito è stato interamente costruito da un amico esperto in informatica, attualmente non più disponibile)
Ho cambiato interamente l'attrezzatura fotografica rispetto a quella indicata nel sito e quella attuale è ancora migliore.
La mia passione è la macrofotografia, sia che si tratti di insetti che di altri piccoli soggetti e non ho mai approfondito il mio interesse per l'entomologia.
E' difficile che mi capiti di riprendere altri eterotteri, il Gampsocoris me lo sono trovato sul balcone di casa mia.
Apprezzo i tuoi consigli, ma l'aspetto scientifico per me è secondario rispetto a quello estetico.
Grazie comunque e se mi capiterà di riprendere un insetto particolare, diverso da quelli pià comuni, quali api, ditteri, sirfidi e formiche, non mancherò di chiederne la determinazione nelle apposite sezioni.
Francesco

Gampsocoris punctipes Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net