|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2019 : 12:03:04
|
Ciao Alessandro, sì, ti confermo Nyctobrya (Bryopsis) muralis (Forster, 1771)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2019 : 12:32:24
|
Bellissima! Non so se ne esistono specie affini, ma se si tratta di un'unica specie mi è capitato di vederla molte volte. Mi hanno colpito soprattutto le ali, che sembrano "tappezzate" di licheni. Colgo l'occasione per rivolgervi una domanda che mi incuriosisce da molto, anche se probabilmente si tratta di un fenomeno ovvio e particolarmente noto: questa particolarità è legata a cause ecologico-ambientali? Si tratta di una forma di mimetismo? Lo stesso nome scientifico sembra confermare questo mio "sospetto". Mi viene in mente, a tal proposito, il caso arcinoto di Biston betularia, che tanto appassionò Darwin. Presumo si tratti di un fenomeno analogo ma non conosco abbastanza questa specie e quindi chiedo conferma.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 06 agosto 2019 12:39:29 |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 19:55:05
|
Grazie Claudio per la conferma. Non sono preparato per rispondere al quesito di Enzo. Spesso mi sono chiesto anch'io se la varietà di colori e disegni, in particolare nei lepidotteri, sia dovuta solo al mimetismo atto ad evitare la predazione o magari anche ad altri fattori.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|