|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 13:26:01
|
Leggere questa mail mi lascia così per le stupidaggini scritte |
|
|
erricisexti
Utente Junior
Città: tartalandia
Prov.: Isernia
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 23:34:35
|
| Messaggio originario di perfect:
Leggere questa mail mi lascia così per le stupidaggini scritte
|
leggenda e niente piu,anzi molti dicono di averla vista in prima persona.. è un po come la storia del coccodrillo nella fogna e il cinese che rapisce nel negozio una ragazza per gli organi..leggende metropolitane che tutti ascoltano e a loro volta spacciano per vera perchè detta da un amico fidato..anche tanti anni fa c'era questa usanza e ovviamente per la vicinanza alla natura viste le varie attività in montagna il soggetto non puo che essere la natura in questo caso rappresentata dal serpente.. Altra che mi fa ridere è quella che in tanti dicono sempre di aver visto tartarughe gigantesche in montagna del tipo fanno con le mani 90cm.. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 luglio 2007 : 08:43:31
|
In questi giorni sto rileggendo le ''Lettere scelte'' di San Girolamo, sono riportati tantissimi episodi inerenti l'apparizioni di serpenti giganteschi e mostruosi. Vorrei capire se queste storie, come quella del serpente succhialatte abbiano una origine mitologica comune e da quale fonte. Probabilmente il mito del ''serpente con lo orecchie'' nasce da alcune rappresentazioni iconografiche del demonio associate ad abbondanti bevute di vino o a diturbi psichichi vari dell'avvistatore....ecco un esempio da un dipinto di Raffaello:
da wikipedia con licenza GNU |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:26:48
|
Sulle mie montagne esistono racconti su vari esseri fantastici, un po' gli antenati delle moderne leggende metropolitane, io li trovo molto affascinanti, anche se naturalisticamente parlando inverosimili. Fra gli esseri rettiliformi, il bestiario valtellinese annovera ad esempio il giuèt: Link
Franci Morbegno (SO) |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:21:02
|
Vedo che tutte queste leggende hanno una radice comune. Forse dal mito di Andromeda ripreso dal cristianesimo con San Giorgio?
Immagine: 37,65 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:29:24
|
Il mito del serpente con le orecchie (famoso in varie parti d'Italia), chiamato in molti modi (serpente gallo, aspido sordo ecc...) è stato smentito insieme ad altri nel libro di Ilario Filippi "Io sto con le vipere" (compratevelo! molto bello!!), C'è tutta la storia narrata in prima persona; e il serpente con le orecchie si è rivelato poi essere una grossa biscia dal collare (natrix natrix) femmina che ingoiava un rospo comune e aveva le zampe posteriori di quest'ultimo ancora fuori dalla bocca... Riguardo al "pelo" potrebbe riferisrsi al fatto che la biscia ingoiando dilati il suo corpo facendo apparire le strisce di squame, ad un occhio poco attento, come una sorta di peluria... Il "Pasturavacche" o "Pocciavacche" è invece il nome attribuito al Cervone (Elaphe quatuorlineata), poichè in molti giurano di averlo visto attaccato alle mammelle delle mucche al pascolo! Questa storia ha ancora del mistero attorno, poichè nelo stesso libro vi è un esperimento (ripetuto più volte), in cui mettendo in una teca tutti i serpenti italiani ed una ciotola di latte pastorizzato, solo il cervone risultava abbeverarsene con gusto!
Bernardo Borri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|