testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccolo insetto nero nel letto: Anthicidae: Microhoria terminata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hawes
Utente nuovo

Città: Venezia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 06:05:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, stanotte mi sono svegliato per sistemare il cuscino e su di esso ho trovato questo piccolo insettino nero, che non avevo mai visto prima di un mesetto fa in cui l'ho notato per la prima volta a casa di mia zia e dopo quel giorno ho iniziato a vederlo anche a casa mia (sempre sul letto ed a orari notturni)
ed è fastidioso perché si infila ovunque ed è come se pungesse. Qualcuno saprebbe dirmi di che insetto si tratta? Grazie mille a tutti in anticipo!





Immagine:
Piccolo insetto nero nel letto:    Anthicidae: Microhoria terminata
170,25 KB

Modificato da - vladim in Data 24 agosto 2020 18:08:06

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 06:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
e benvenuto nel forum!

Ho ingrandito la tua foto.
Io non sono un esperto, posso solo dirti che si tratta di un Coleottero.
Forse della famiglia Malachiidae.

Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione "Coleoptera",
dove gli esperti lo identificheranno.


Immagine:
Piccolo insetto nero nel letto:    Anthicidae: Microhoria terminata
46,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2019 : 09:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure Anthicidae.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 12:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Oppure Anthicidae.

Sicuramente Anthicidae; quindi inoffensivo, li trovi di notte perchè sono attirati dalle luci come molte altre specie di coleotteri che entrano in casa attirati anche se si dispone di zanzariere; piccolissimi coleotteri riescono a penetrare tra le maglie di comuni zanzariere, come fanno spesso i Trixagus (Throscidae), altrettanto inoffensivi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Hawes
Utente nuovo

Città: Venezia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 17:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio a tutti per le risposte e per la vostra gentilezza, lo apprezzo. Una cosa che vorrei capire è se è normale che "pizzicano" non ne sono sicuro, ma ogni tanto me li trovo addosso e me ne accorgo perché mi sento pungere come se ci fosse un ago.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 21:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra alquanto improbabile la cosa, voglio dire che punga o meglio che morda; non vorrei che il problema fosse dovuto ad altro. Certo che se viene schiacciato dal corpo, forse tende a ribellarsi...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2020 : 18:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Microhoria terminata

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net