testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma adelozona rhaeticum veramente piccoli!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2019 : 23:32:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche anno fa avevo documentato la presenza di Chilostoma adelozona rhaeticum in val Di Togno (Link) (Link) e val Fontana (Link) in Valtellina (SO) a medie quote e quest'anno io e Roberto (quadrifarius) abbiamo voluto scalare le pendici del Pizzo Scalino proprio dove le due valli prendono vita per verificare se esiste una continuità fra le due popolazioni cercando nuove stazioni a quote notevolmente superiori.
Salendo dalla loc. Franscia, Lanzada (SO) siamo risaliti per la valle di Campo Moro dove parte il sentiero per l'Alpe Prabello e Pizzo Scalino (3323 m) passando sulla cresta SUD-OVEST poco sopra il passo degli Ometti.

Superati gli ultimi prati dell'alpeggio di Prabello, il sentiero cominciava a risalire zigzagando fra enormi massi di un grande conoide formatosi dal lento sgretolamento della sovrastante cima. Lungo la ganda alcune lingue di neve e ghiaccio scendevano quasi perpendicolari dalla cresta e proprio alla base di queste abbiamo cominciato le nostre ricerche.

Proprio nella vicinanza della neve a quota compresa tra 2500 e 2600 m abbiamo trovato alcuni esemplari vivi molto piccoli (tra 17-21 mm) i più piccoli rhaeticum che avevamo mai trovato fino da allora.

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2019 : 23:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più sopra ci aspettava la cresta dello Scalino che ci avrebbe permesso di ammirare l'opposta valle di Togno.

Con una splendida vista sulla valle di Campo Moro

e l'opposta valle di Togno

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2019 : 23:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno dopo da solo, senza la piacevole compagnia di Roberto, ho voluto indagare altre popolazioni ad alta quota sempre rimanendo nel gruppo montuoso del Pizzo Scalino. Questa volta l'obiettivo era la Corna Mara (2807 m) la prima della serie di vette che forma la cresta che sale fino al Pizzo Scalino che separa la valle di Togno dalla conca sovrastante la città di Sondrio.

Anche qui, tra i massi della ganda sottostante la Corna Mara fino alla bocchetta di Torresello (2580 m) ho trovato alcuni gusci vuoti e spesso rotti di Chilostoma adelozona rhaeticum dalle dimensioni veramente da record 15-16 mm come una monetina da un centesimo.

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2019 : 23:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la situazione riepilogativa della distribuzione dei Chilostoma adelozona rhaeticum del gruppo Scalino:

I pallini blu sono i ritrovamenti a quote non superiori ai 1500 metri che avevo già documentato anni fa mentre quelle con i pallini rossi sono le popolazioni che ho documentato sopra ad eccezione della n°2 a quota 2200 m all'alpe Gardèe quasi sul crinale al confine con la Svizzera dove ho trovato solo un esemplare giovanissimo che per ovvi motivi non ho raccolto.
Mentre gli esemplari delle località 1 e 3 le ho potute ben documentare mostrandovi le eccezionali dimensioni ridotte mai viste fino ad ora.

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2019 : 14:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie.
Antonio

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2346 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2019 : 22:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima relazione e ritrovamento di grande interesse.
Mi vien da fantasticare su quale sia la quota per cui le dimensioni tendono a zero

fern

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2019 : 22:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da tanto tempo che sul forum non si vedono post così belli, bravo Vittorio!

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2019 : 22:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bellissimo reportage, grazie vittorio!

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net