testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga caesia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 23:40:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a quota 1700 nei dintorni del passo di Maniva (BS).



Immagine:
Saxifraga caesia
229,34 KB


Immagine:
Saxifraga caesia
177,87 KB


Immagine:
Saxifraga caesia
185,65 KB

marz

Modificato da - Centaurea in Data 08 gennaio 2012 22:35:37

Maggi
Utente V.I.P.

Città: NIZZA


280 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon Giorno
é possibile Saxifraga valdensis ?
A+
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che alla Saxifraga valdensis ci somiglia abbastanza, ma che non possa essere giusta questa identificazione, perchè sarebbe troppo lontana dall' areale di diffusione. Grazie per la risposta.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saxifraga squarrosa o Saxifraga cesia?...purtroppo io conosco direttamente solo la cesia, e così da fotografia non saprei distinguerle...mi sembrano talmente simili...nella regione e a quell'altitudine possono essere presenti tutte e due.
Forse sul forum c'è qualcuno in grado di fare questa distinzione?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È molto difficile distinguere le due specie in questione, sono davvero simili. Le rosette fogliari dovrebbero essere più arcuate in S. caesia, presentando ben visibile la pagina superiore delle foglie, e più rigide ed erette in S. squarrosa, presentando le foglie, per così dire, più "di punta". Se proprio dovessi scegliere, in questo caso riterrei più probabile la prima.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non avei dubbi a definirla Saxifraga caesia.
La differenza tra S.caesia e S.squarrosa sta nelle punte delle foglie basali: se sono piegate all'indietro come in questo caso, si tratta di S.caesia. Nella S.squarrosa le rosette sono aperte, ma non giungono ad essere retroflesse.
Come dice Centaurea, le due specie, dove è presente la squarrosa, crescono normalmente l'una vicino all'altra. La caesia, invece, vive anche per conto suo. Quando le due specie sono vicine, si nota bene anche la differenza di colore, più cinerino per la caesia, più scuro per la squarrosa.
Posto ad esempi una immagine di squarrosa.


Rifugio Bergamo al Ciamin (BZ)
2200 m
23 agosto 2010


Saxifraga squarrosa:
Saxifraga caesia
Rif.Bergamo; 2200 m; 23 ago 2010

Edo

Modificato da - leonella55edo47 in data 07 gennaio 2012 12:35:37
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, invece, è una S.caesia della Corna Blacca, sorella e vicina di casa di quella di Marz (che saluto caramente)
Edo


Saxifraga caesia:
Saxifraga caesia
Corna Blacca; 2000 m; 2 ago 2009


Saxifraga caesia:
Saxifraga caesia
Corna Blacca; 2000 m; 2 ago 2009

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!
Edo, mi complimento con te per l'esauriente quanto documentata differenziazione delle due specie.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 15:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia...ora forse saprò distinguerle
Dalle mie parti esiste solo la cesia, quindi non ho problemi, però proprio per questo non ho mai avuto il confronto diretto fra le due specie...ora con il vostro esempio le cose sono più chiare...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti.
Dopo aver imparato tanto da voi, per una volta ne so una anche io!

Edo
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 19:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i chiarimenti e ricambio caramente i saluti di Edo.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 08 gennaio 2012 19:45:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net