|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2019 : 23:13:33
|
Sembra un Otiorhynchus e quello che di solito, almeno dalle mie parti, prolifera spesso oltremodo è O. cribricollis ed anche O. indefinitus, più fulvastro, (entrambi del subgn. Arammichus); ovviamente da questa foto non posso dire sia uno di loro.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2019 : 05:36:20
|
Ho cercato di rendere più visibili i particolari:
Immagine: 20,24 KB |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2019 : 07:03:21
|
Scusate, ma nel titolo leggo Cerambycidae e questo decisamente non lo è. michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2019 : 08:04:00
|
Ovviamente, ho corretto! Grazie
|
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2019 : 22:24:29
|
grazie mille! non è la prima volta che lo vedo ma questi giorni ce ne sono decine e decine sui muri delle case e mi ha molto incuriosito la cosa |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2019 : 22:55:28
|
Ciao Manuel, confermo la "diagnosi" degli altri amici del Forum: si tratta di un Curculionidae, ma non mi addentro più in profondità. Incuriosisce molto anche me questa invasione: è la prima volta che accade oppure si è verificata anche negli anni precedenti? Che sia un fenomeno correlato a questo clima anomalo? Attendiamo con ansia altri pareri in materia.
Enzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 13:20:28
|
Otiorhynchus (Pendragon) ovatus (Linnaeus, 1758) E' considerato un "pest" per le coltivazioni di Fragole ed altre Rosacee... Picchi di popolazione potrebbero riscontrarsi in prossimità di tali coltivazioni. |
Forbix
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 17:58:47
|
| Messaggio originario di Forbix:
Otiorhynchus (Pendragon) ovatus (Linnaeus, 1758) E' considerato un "pest" per le coltivazioni di Fragole ed altre Rosacee... Picchi di popolazione potrebbero riscontrarsi in prossimità di tali coltivazioni.
|
Interessante! Che questa anomala proliferazione sia dovuta alla consistente presenza di lamponi, ribes e altri frutti di bosco? O magari alla loro coltivazione, che in questi ultimi anni ha subito un forte incremento? Nei supermercati ne vedo sempre più frequentemente e praticamente in tutte le stagioni.
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 07 agosto 2019 18:04:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |