|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2019 : 23:58:53
|
| Messaggio originario di gigilmozzi:
Lago delle Buse Tn, 20-7-19, abbuffata,
|
Vedo bene? stanno mangiando una libellula? |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 05:49:28
|
Sembra proprio!
Immagine: 124,26 KB
Ma cos'è quel "coso" che ho cerchiato in giallo?
Immagine: 139,21 KB |
Modificato da - vladim in data 22 luglio 2019 05:53:40 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 19:14:58
|
Interessante. Siccome i tritoni non si arrampicano sugli steli dove metamorfosano le libellule, io posso immaginare come sia andata, in due fasi, grazie a queste mie vecchie osservazioni:
Consiglio allora di riguardare queste discussioni: Link e Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2019 : 19:21:47
|
Devo pensare che quello da me indicato sia un girino?
|
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2019 : 21:04:22
|
Quel coso cerchiato è un coleottero acquatico, non conosco però la specie, di solito li osservo mentre corrono sul fondale, emergono per 2-3 secondi per respirare, poi tornano giù, per quello che ho visto i tritoni erano attratti dalle ali che tentavano di strappare agitando bruscamente il corpo, lungo il perimetro del lago ne ho trovate almeno 5 libellule morte attorniate dai tritoni, Immagine: 194,52 KB |
Bepi |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 21:09:04
|
Anche io avevo pensato a un ditisco, ma la foto può ingannare. Non avevo visto l'ultima però.. direi che è proprio lui! |
Modificato da - Canaj in data 22 luglio 2019 21:10:24 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2019 : 21:38:02
|
| Messaggio originario di gigilmozzi:
Quel coso cerchiato è un coleottero acquatico, non conosco però la specie, di solito li osservo mentre corrono sul fondale, emergono per 2-3 secondi per respirare, poi tornano giù....
|
Grazie! Con quella colororazione non l'avrei mai identificato come Ditiscidae.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 22:50:00
|
ciao
la libellula è un'Aeshna juncea
e il ditiscide un maschio di Acilius sulcatus (la femmina, come dice il suo nome, ha elitre con larghi e profondi solchi, non lisce)
quanto al motivo che ha messo le libellule alla portata della vendetta dei girini può trattarsi di predazione da parte di imenotteri (vespe o formiche) o semplicemente di caduta in acqua in seguito ad acquazzone al momento sbagliato; tenete presente che se una libellula sfarfalla con temperatura troppo bassa causa maltempo, una volta completata la metamorfosi non è in grado di prendere il volo finché la temperatura non risale, e durante questo tempo resta in balìa dei capricci del meteo
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2019 : 05:51:26
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao
...il ditiscide un maschio di Acilius sulcatus...
|
Grazie! Link Link
|
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2019 : 21:33:38