|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2019 : 21:58:37
|
Strana... ci vorrebbero altre immagini, perchè con questa, fare una determinazione è ardua :manca il punto marginale sull'ala anteriore, ma non basta per la determinazione. Il soggetto è slavato, e le lunule appena si intravedono, in più la foto è impastata nella definizione....per me resta un Polyommatus sp. anche perchè senza il punto basale, ce ne sono diverse ( anche gli icarus anomali )
|
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2019 : 13:26:41
|
Intanto, Stefano, te ne allego un paio di nuove, ma ne ho altre (peggiori..).
Immagine: 146,93 KB
Immagine: 141,65 KB Questa sfocata per farti vedere quanto fosse celeste sotto… . |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2019 : 17:29:34
|
resta indeterminata...se proprio devo puntare un centesimo, avrei detto P. escheri
|
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2019 : 07:32:41
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
resta indeterminata...se proprio devo puntare un centesimo, avrei detto P. escheri
|
Dunque, Stefano, se mentre per il disegno dell'ala inferiore sono sempre convinto di thersites, la tua identificazione scommettendo 1 cent su escheri, mi piace per il discorso della grandezza!!! Quando ho visto la farfalla, ho pensato che fosse sui 2 cm e mentre la thersites la danno come massimo 17 mm, la escheri raggiunge i 19 mm, quindi compatibilissima con le misure di quella vista… . |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2019 : 12:32:52
|
Non escluferei che possa essere un Polyommatus icarius. Ciao Paolo
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2019 : 14:46:43
|
| Messaggio originario di paolo45:
Non escluferei che possa essere un Polyommatus icarius. Ciao Paolo
|
Grazie, Paolo per la tua risposta, la icarius l'avevo esclusa per il disegno inferiore… . |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net