|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2019 : 18:24:39
|
La mia opinione è che nel III millennio ci saranno problemi ambientali ben peggiori . |
Giuseppe |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2019 : 21:06:14
|
| Messaggio originario di marz:
La mia opinione è che nel III millennio ci saranno problemi ambientali ben peggiori .
|
Ciao Giuseppe,
concordo in pieno: sicuramente ci sono problemi ambientali ben più allarmanti. Quello che però volevo sottolineare è l'innaturalità di queste invasioni, che sono da considerare un effetto collaterale di un utilizzo scriteriato e scellerato di insetticidi e altre terribili sostanze chimiche che, ahimè, ci siamo ostinati a portare avanti per numerosi decenni e di cui, inevitabilmente, stiamo pagando il conto. E questo è solo un aspetto marginale... Inoltre, un pianeta in cui farfalle, coleotteri e altre meraviglie della natura scompaiono cedendo il posto a blatte e zanzare-tigre è certamente un ambiente insalubre e privo di biodiversità, oltre che uno spettacolo decisamente desolante.
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 13 luglio 2019 21:15:05 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2019 : 13:13:13
|
Posso farti una domanda provocatoria ?
Da un punto di vista strettamente antropocentrico tutti conveniamo che una farfalla è sicuramente più gradevole di una blatta.
Ma dal punto di vista della biodiversità (che penso più o meno tutti conveniamo sia il valore ambientale da tutelare maggiormente), perchè una farfalla dovrebbe essere più preziosa di una blatta?
|
Giuseppe |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2019 : 13:26:37
|
Sono il primo a dire che la rete è piena di "false notizie", ma, se questo non fosse il caso, qui ci sarebbe la risposta: Link
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2019 : 14:26:15
|
| Messaggio originario di marz:
Posso farti una domanda provocatoria ?
Da un punto di vista strettamente antropocentrico tutti conveniamo che una farfalla è sicuramente più gradevole di una blatta.
Ma dal punto di vista della biodiversità (che penso più o meno tutti conveniamo sia il valore ambientale da tutelare maggiormente), perchè una farfalla dovrebbe essere più preziosa di una blatta?
|
Ciao Giuseppe, concordo con te al 100% e sono il primo a criticare questa prospettiva antropocentrica che suddivide gli animali in belli e brutti, utili e dannosi, simpatici e antipatici, ecc. Tali dicotomie sono soltanto sterili convenzioni che ci siamo inventati noi umani sin dall'antichità (basti soltanto pensare ai bestiari medievali o a gran parte della favolistica, dove i vari animali assumono chi i nostri vizi, chi le nostre virtù). Se l'uomo scomparisse dalla faccia del pianeta, tali dicotomie cesserebbero automaticamente di esistere e ogni specie tornerebbe immediatamente ad essere "neutra" da ogni punto di vista... L'esempio della farfalla contrapposta alla blatta era riferito alla diversa adattabilità delle due specie: un ambiente inquinato e fortemente alterato, come sappiamo, spazza via le specie più esigenti e delicate e favorisce invece quelle più adattabili, che sopravviverebbero anche nelle situazioni più raccapriccianti. In questo senso, intendevo, la biodiversità si riduce drammaticamente. Insomma, un prato che ospita centinaia di essenze selvatiche e una straordinaria varietà di farfalle, api selvatiche e altri impollinatori è senza dubbio un ambiente in buona salute; di un ambiente che ospita soltanto due specie vegetali e migliaia di blatte non possiamo dire altrettanto.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 14 luglio 2019 14:33:58 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2019 : 21:39:10
|
Sono abbastanza d'accordo con te. Tranne forse sul fatto che non mi auguro affatto che l' uomo scompaia dalla faccia della Terra. Essendosi autodefinito "sapiens", spero che sapiens prima o poi lo diventi davvero, anche se, con l'avanzare degli anni, ne dubito sempre più. Il problema è che l'istinto porta l' "Homo sapiens" sulle logiche evolutive. Dovrebbe seguire meno l' istinto e più la ragione. Ma so che sarà difficile.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 14 luglio 2019 21:40:24 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2019 : 23:02:23
|
Ciao Giuseppe, nemmeno io mi auguro che l'uomo scompaia dal pianeta, ci mancherebbe: il mio era solo un paradosso. Se per assurdo scomparissimo dalla terra, qualsiasi "valenza" positiva o negativa di ogni altra specie vivente non avrebbe più alcuna ragione di esistere. Concordo con te: speriamo che prima o poi sbocci questa benedetta "sapienza" a cui tanto teniamo, e che dovrebbe caratterizzarci più di ogni altra peculiarità. Vorrei essere ottimista, ma in questo momento non mi è molto facile...
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|