|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
faith721
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2019 : 20:46:08
|
Ciao! Puoi dirci in che località lo hai trovato e se la pianta è coltivata (in casa?) o cresce spontanea? E' un bruco di Geometridae, penso si tratti di Charissa sp., oltre non so andare, anche perchè la pianta non mi torna. Se ne nutre?
Nel barattolo vedo troppa condensa... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
faith721
Utente nuovo
Inserito il - 10 luglio 2019 : 21:51:51
|
Ciao Tiziana, grazie mille della celere risposta! Come indicato nell'oggetto, vivo a Roma, abito al settimo piano ed ho un vaso con la margherita africana, acquistata in negozio (non spontanea). Nel vaso c'è anche una pianta di garofano (anch'essa acquistata in negozio), ma i bruchi si trovavano sempre dal lato della margherita, quindi ho presupposto si nutrissero di quella. Tutte le altre piante sono molto distanti (almeno 2 metri) in vasi separati. Per paura che la margherita potesse risentirne, ho tolto entrambi i bruchi e li ho messi nel barattolo (purtroppo si crea della condensa con l'umidità di questi giorni). Spero queste informazioni possano essere di maggiore aiuto; mi piacerebbe anche avere eventualmente qualche consiglio per farli sopravvivere finchè non si trasformano in farfalla.
Grazie per l'aiuto e buonanotte! |
Fede |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2019 : 22:09:12
|
Se sul barattolo c'è il coperchio toglilo e sostituiscilo con del tulle assicurato con un elastico: se l'aria non circola i bruchi possono venire attaccati dalle muffe. Purtoppo qualche parte della piantina la devi sacrificare se vuoi che i bruchi portino a termine il ciclo. Se le foglie sono resistenti stacca solo alcune di quelle, altrimenti stacca un rametto, mettilo in una piccola bottiglietta (es le fialette da integratore alimentare) chiudi bene l'imboccatura con ovatta e pellicola e metti il tutto in un contenitore che chiuderai con tulle. Ma quanti bruchi ci sono sula pianta?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
faith721
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2019 : 08:17:55
|
Grazie mille Tiziana per i consigli: li attuerò subito! E grazie anche a te Paolo per la conferma ed il consiglio sul cibo; darò un'occhiata nel forum
Buona giornata a tutti! |
Fede |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|