|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2019 : 09:12:15
|
Vladim, io ormai non ho più parole.... non voglio sminuire la pericolosità del ragno, quella è certa. Questo è semplice giornalismo spazzatura; da medico, leggendo l'articolo non so se ridere o piangere, più la seconda. Come confronto magari stride un po', ma cos'è più pericoloso un ragno violino o una sigaretta? Sicuramente la seconda, ma il fumo di sigaretta non fa vendere giornali, la finta notizia bomba sul ragno violino sì. Purtroppo, come ho già ripetuto più volte, i miei colleghi del Pronto Soccorso ci mettono del loro. "dottore, può essere stato un ragno?", "certo signora!"; e la paziente torna a casa contenta (di cosa non si sa, ma non avete idea di come son contenti quando noi confermiamo i loro sospetti.... se gli dici "guardi non ha niente di pericoloso" spesso ti guardano con sospetto con l'aria di quello che pensa "mah, questo dottore qui non capisce nulla") Finisco l'argomento medico per non andare in off topic. Dico solo un'ultima cosa: è impossibile (e forse anche illegale) da fare, ma servirebbe tanto un "controllo" dei contenuti medici su internet.
Chiudo con un pensiero per quel povero Gnaphosidae spacciato per un famelico ragno violino (ps: peraltro se lo Gnaphosidae lo trova.... mi sa che il violino smette di suonare ) |
Yuri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2019 : 09:56:52
|
Tutto giusto, ma questa volta, a quanto pare, la notizia era vera (anche se la foto era falsa). Riporto quello che ha dichiarato la ragazza sul gruppo facebook di Aracnofili ecc...
Debora Bertelli: Il ragno era con me in una scatola portata al centro antiveleni (abbiamo a parma il maggior esperto di veleni d’europa e fortunatamente è un grande amico di famiglia) io febbre, vertigini, sonnolenza, linfonodi inguinali alle stelle (mi ha preso l’inguine) e escesso grande come una palla da baseball viola nero contenente pus e sangue marcio |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2019 : 10:04:49
|
Luigi benissimo, non metto in dubbio la veridicità della notizia, quello che a me fa incazzare (scusa il termine) è la giornalata. Che senso ha? Solo per vendere. |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 luglio 2019 : 10:50:26
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tutto giusto, ma questa volta, a quanto pare, la notizia era vera (anche se la foto era falsa). Riporto quello che ha dichiarato la ragazza sul gruppo facebook di Aracnofili ecc...
Debora Bertelli: Il ragno era con me in una scatola portata al centro antiveleni (abbiamo a parma il maggior esperto di veleni d’europa e fortunatamente è un grande amico di famiglia) io febbre, vertigini, sonnolenza, linfonodi inguinali alle stelle (mi ha preso l’inguine) e escesso grande come una palla da baseball viola nero contenente pus e sangue marcio
|
Tutto questo dall'articolo non traspare affatto...se non si era accorta della puntura, perchè mai avrebbe dovuto catturare il ragno? E....la "capsula del veleno", poi!
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2019 : 11:07:19
|
Ciao a tutti, ci sono sicuramente delle contraddizioni fra quanto riporta il giornale e quello che poi ha dichiarato la ragazza sul gruppo FB? Chi racconta inesattezze? L'uno o l'altra o entrambi?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2019 : 11:41:53
|
| Messaggio originario di elleelle:
... Debora Bertelli: Il ragno era con me in una scatola portata al centro antiveleni (abbiamo a parma il maggior esperto di veleni d’europa e fortunatamente è un grande amico di famiglia) io febbre, vertigini, sonnolenza, linfonodi inguinali alle stelle (mi ha preso l’inguine) e escesso grande come una palla da baseball viola nero contenente pus e sangue marcio
|
Febbre, sonnolenza, vertigini... e il veleno che c'entra? nulla! si chiama SIRS. Aspetto di vedere cosa scrive sulla tempistica corretta... perché al momento da medico ti dico che tante cose non tornano. A Parma peraltro non c'è nessun centro antiveleni, il CAV è a Pavia |
Yuri |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2019 : 15:38:22
|
Il post è questo: Link
La tempistica potrebbe tornare, così come potrebbe tornare il fatto che si sia formata, alcune ore dopo il morso, la bolla cutanea scura repleta di sangue. Rimango dubbioso sul pus. E rimane il fatto che il giornalista ha fatto un articolo ORRENDO. |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 luglio 2019 : 16:13:43
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Il post è questo: Link
La tempistica potrebbe tornare, così come potrebbe tornare il fatto che si sia formata, alcune ore dopo il morso, la bolla cutanea scura repleta di sangue. Rimango dubbioso sul pus. E rimane il fatto che il giornalista ha fatto un articolo ORRENDO.
|
Ma non avevi detto che a Parma non c'è un centro antiveleni? Questa affermazione non c'è nell'articolo, l'avrebbe (io non sono su facebook ) detto la ragazza.
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2019 : 16:47:28
|
Sì Vladim, perdonami, ho postato il link alla discussione su facebook ma ovviamente chi non è iscitto al social non può leggerla. Ha risposto lei spiegando alcune cose circa tempistica e aspetto della lesione.
Non ho chiesto del CAV. I centri antiveleno sono versamente pochi in tutta Italia, penso meno di 20. A me non risulta che vi sia a Parma, ed a quanto pare non risulta nemmeno all'Università di Parma, dato che sul sito segnalano che il CAV di riferimento è quello del Niguarda di Milano (Link)! |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 luglio 2019 : 19:21:04
|
E mi meraviglia molto il fatto che, con tutta la voglia che la gente ha di postare foto su Facebook, stavolta la foto del mordace ragno non compaia.
Sarò io eccessivamente malfidente, ma ci sono troppe cose che non mi convincono.
Se, per disgrazia, fosse capiato a me (e di "ragni violino" in casa ne fo trovati parecchi: tutte le foto sono su FNM), la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di postare la foto del ragno, e poi quella del "morso")
E, cencando i centri antiveleno italiani, compare anche Reggio Calabria, ma non Parma!Link
|
Modificato da - vladim in data 06 luglio 2019 19:37:06 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2019 : 22:36:22
|
Mah ... Quella donna ha scritto anche altri messaggi oltre a quello, e mi sembrava in buona fede. Certo, non si può sapere ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net