|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sil79
Utente nuovo
Città: Bari
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
sil79
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2019 : 13:13:53
|
Immagine: 187,47 KB |
|
|
|
sil79
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2019 : 13:15:23
|
Immagine: 71,3 KB |
|
|
|
sil79
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2019 : 13:42:48
|
Immagine: 90,23 KB |
|
|
|
sil79
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2019 : 23:20:50
|
Nessuno ha un'idea? Gli aspetti caratteristici sembrano essere quella macchia nera sul dorso che potrebbe essere anche l'apparato digerente se fosse diafano, ma anche quelle antenne così pronunciate che a dire il vero sembrano zampe anteriori ben più grandi delle altre tanto da avere un aspetto di una microscopica chela.. Riguardo le dimensioni è sotto il mezzo millimetro.. Infine il primo esemplare nelle prime 3 foto sembra avere una peluria posteriore mentre nella quarta foto un esemplare ancora più piccolo sembra esserne sprovvisto.. Inizialmente leggendo casi simili ho pensato al dermanyssus gallinae ma trovo ci siano troppe differenze.. Se qualche esperto avesse una minima idea.. |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2019 : 14:45:37
|
In attesa che risponda uno dei moderatori della sezione, io non sono assolutamente esperto di Acari, sono solo un moderatore trasversale e tutor per i nuovi utenti. La foto non è affatto chiara, purtroppo. Suggerirei di guardare a questi links della nostra galleria tassonomica (a cui si accede tramite il link qui in alto a destra) se somiglia a qualcuno degli animali lì ritratti (nei link ho incluso anche gli pseudoscorpioni, che non c'entrano nulla con gli scorpioni ed hanno appunto due grosse appendici anteriori):
Link
Link
Link
Link
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
sil79
Utente nuovo
Inserito il - 07 luglio 2019 : 22:22:27
|
Grazie ho dato un'occhiata ma non trovo corrispondenze.. Le dimensioni sono sotto il millimetro, non sono riuscito a fare ingrandimenti maggiori.. Cmq messo nephorin e per ora non ne vedo altri.. Cmq sarei curioso di capire di che specie si tratti, aspetto parere di un esperto grazie! |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2019 : 10:00:34
|
Riscrivo la stessa cosa postata in un thread precedente: Hai pollai o nidi di piccione nei paraggi? Sono acari Ornithonyssus o Dermanyssus. Temporaneamente potranno disturbarvi e mordervi, ma si estingueranno da soli (anzi, si saranno già estinti, visto che hai postato la richiesta a luglio)
|
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|