|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2019 : 06:16:22
|
Luogo di ritrovamento e un ragno per ogni post |
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2019 : 11:59:29
|
benissimo yuri. il paese è sempre Gorgoglione (Mt). |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2019 : 13:05:02
|
1) Araneus sp. (A. circe o A. angulatus) 2) Araneus cfr. angulatus La prossima volta una discussione per ogni ragno. |
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2019 : 23:07:51
|
a tutti. Grandi problemi di connessione al forum per tutta la giornata, sono riuscito a collegarmi da poco.
Premetto che le nozioni di seguito riportate le ho apprese da numerose fonti del web, ricercandole per passione e per la curiosità di ID le specie che fotografo.
Quanto alla prima foto, quella che sembra scattata in bianco e nero mentre sono i colori reali dello sfondo e del ragno, ne ho trovate tante quasi uguali sul web e tutte ID come A. circe. Il Bellmann non descrive invece la specie.
Quanto alla seconda foto, rispetto alla prima nell’esemplare cambiano solo il colore, e il marrone è una variante, e il disegno sulla parte anteriore centrale dell’opistosoma, e anche qui possono influire le tante varianti che presenta A. circe. Per il resto non vedo altre differenze. E’ comunque una foto scarsa.
E’ però anche vero che sono un neofita, e anche per questo vorrei sapere perché Yuri pensi che la seconda foto ritragga A. angulatus, che mi sembra abbia un diverso pattern (si dice così?)? e perché sei titubante sulla prima foto? Grazie
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2019 : 23:22:53
|
La distinzione tra A. angulatus e A. circe può essere fatta solo con l'analisi dei genitali o l'analisi della tibia II nei maschi.
|
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2019 : 23:28:16
|
grazie Yuri.
mi accorgo che non è come ID uccelli o serpenti, altre mie passioni. E' una impresa davvero ID i ragni, a volte anche quelli "comuni".
ma così è più bello. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|