Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2019 : 18:37:52
|
Prova a cercare tra i coleotteri . E' una famiglia molto numerosa, ma se hai pazienza, in galleria lo trovi nelle ultime pagine di questa famiglia. Intanto ti dico che è un maschio |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2019 : 13:45:07
|
io continuo a "sfogliare",ma non riesco a trovarlo nonostante le caratteristiche siano molto evidenti... Domenico |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2019 : 14:22:42
|
help: Cerambycidae.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2019 : 12:06:37
|
io credo che possa essere Stenopterus...rufus o rufus rufus non posso decidere...M o F? Domenico |
|
Modificato da - domg in data 05 luglio 2019 12:11:04 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:24:34
|
Se in Italia esiste solo la sottospecie nominale è pleonastico aggiungere due volte rufus
| Messaggio originario di Mizar:
Intanto ti dico che è un maschio
|
Il sesso, consapevole del tuo interesse, è la prima cosa che ho scritto
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:39:56
|
| Messaggio originario di Mizar:
Se in Italia esiste solo la sottospecie nominale è pleonastico aggiungere due volte rufus
|
La causa del dubbio è qui: Link
Piuttosto, una domanda. Vista la forma delle elitre, io avrei detto Oedemeridae, non Cerambycidae. Cos'è che invece lo fa attribuire a questa famiglia?
Grazie
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2019 : 18:41:47
|
per completare...l'opera:quali particolari distinguono il sesso? Domenico |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:12:42
|
| Messaggio originario di vladim:
[quote]
Piuttosto, una domanda. Vista la forma delle elitre, io avrei detto Oedemeridae, non Cerambycidae. Cos'è che invece lo fa attribuire a questa famiglia?
Grazie
|
La forma delle elitre può variare molto in una famiglia intera (Chrysomelidae, Cerambycidae, ecc.) quindi è un carattere aleatorio; la formula tarsale invece è costante quasi sempre, sempre nelle due famiglie citate (pro, meso e metatarsi rispett.): Oedemeridae: tarsi con 5,5,4 tarsomeri Cerambycidae: tarsi 4,4,4 tarsomeri
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:36:45
|
se io devo imparare,si rende necessario che qualcuno mi insegni con adeguati sussidi didattici(frecce indicatrici su foto adeguate): -pro,meso,metatarsi -tarsomeri -nelle foto postate,si possono notare? Domenico
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:51:47
|
nelle foto non posso mostrarteli, comunque: qui Link tutte le info sulle zampe degli insetti; aggiungo che: pro, meso e meta indicano a quale zampa ci si riferisce (anteriore, mediana e posteriore rispettivamente. I tarsomeri sono gli articoli o segmenti che formano il tarso.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2019 : 20:55:30
|
Scusa Domenico ma come al solito ho fatto confusione col sesso, perché mi confondo sempre con Stenopterus ater dove il dimosrfismo sessuale è accentuato, mentre in Stenopterus rufus è meno evidente. Le differenze sono nella lunghezza delle antenne , e nell'addome (più largo nella femmina). Quindi non so dirti il sesso, occorre un occhio esperto. Sorry |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2019 : 17:45:57
|
grazie a tutti.Memorizzato il link.Una precisazione:la sequenza 4,4,4 si riferisce alla pro,mesa e meta?
Domenico |
|
Modificato da - domg in data 06 luglio 2019 17:57:18 |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2019 : 09:37:46