|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2019 : 22:03:43
|
Trovato oggi su un sentiero nel comune di San Gillio, all’interno di un bosco, frequentato regolarmente da cavalli di un vicino maneggio come testimoniato dalle innumerevoli deiezioni presenti, che avevano attirato numerosi Scarabeidi e Geotrupidi ma che purtroppo per molti si erano trasformati in una trappola mortale, in quanto gli esemplari intenti a pasteggiare rimanevano spesso schiacciati al passaggio successivo dei cavalli o di bici (fenomeno favorito dalla ristrettezza del sentiero libero in mezzo al fitto sottobosco). Fra queste vittime, spesso poco identificabili, era presente questo individuo piuttosto grosso, come si può vedere dal confronto con lo Sisyphus schaefferi, che era il vero soggetto della foto. Non ci ho fatto molto caso sul campo perché mi sembrava irriconoscibile, invece guardando le foto mi sembra si veda abbastanza bene la struttura del torace tipica di un maschio major di Copris e in particolare di Copris lunaris, che ne pensate? Per me sarebbe il primo incontro con questa specie….
Immagine: 239,82 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 luglio 2019 03:58:19
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 21:11:58
|
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 23:58:13
|
Grazie mille! Sembra destino che i grossi coleotteri di cui ho letto tanto da piccolo (oltre a questo, ai vari Carabus narrati da Sturani) mi tocchi vederli solo da morti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net