|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2019 : 23:29:02
|
Molto probabile. Da queste immagini inoltre si può capire come mai una determinazione via foto sia spesso difficoltosa; se osservi il colore dei fiori, pur trattandosi delle stesse piante, le ultime 2 immagini presentano una tonalità molto diversa dalle prime. Di conseguenza, relativamente al colore è sempre più veritiera l'impressione di chi ha osservato dal vero le piante. Altro elemento: dimensioni dei fiori. Quelli dell'incarnata sono piccolissimi, quelli della fuchsii evidentemente più grandi, ma in questo caso non si capisce se i fiori siano grandi come quelli della fuchsii o piccoli come quelli dell'incarnata, o di dimensioni medie, quindi il più accreditato a dare la soluzione alla domanda sei proprio tu che hai visto le piante!
Ciao
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2019 : 15:08:20
|
Ciao Luciano, grazie per la risposta. Ho trovato queste piante a fine giornata, subito dopo un temporale. Non avendo con me la Nikon, ho usato il cellulare ed il risultato è quel color "carne". Il giorno dopo sono tornato e la resa fotografica è stata più realistica! I fiori non erano piccolissimi, direi all'incirca una volta e mezza quelli di una Dactylorhiza incarnata.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2020 : 11:53:50
|
Ciao a tutti. Ho chiesto un parere al Dott. Perazza, il quale conferma essere, con buona probabilità, Dactylorhiza xkerneriorum (D. fuchsii x D. incarnata). Tra l'altro già segnalata per quella zona, anche con popolamenti abbondanti.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|