|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 20:24:57
|
che danni provoca?
Carlo
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 00:12:29
|
Ringrazio Martino per il suo interessante contributo al Forum attraverso questa discussione riguardante una delle recenti introduzioni occasionali in Euopa di una specie neartica. Infatti, dopo C.ciliata (tingide del Platano) rinvenuta per la prima volta a Padova da Servadei nel 1964, da una decina d'anni abbiamo anche questa seconda specie che sembra infeudata alle quercie. Per saperne di più, rispondendo a Carlo che chiede anche quali danni provoca, rimando al seguente lavoro consultabile via internet: Link
Per quanto riguarda la distribuzione in Europa, infine, il lavoro più recente (al quale ho collaborato per la tassonomia della specie) è questo: FORSTER, B.; GIACALONE, I.; MORETTI, M.; DIOLI, P.; WERMELINGER, B., 2005 - Die amerikanische Eichennetzwanze Corythucha arcuata (Say) (Heteroptera, Tingidae) hat die Südschweiz erreicht. - Mitt. Schweiz. Entomol. Ges. 78, 3-4: 317-323.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 00:36:01
|
Io Corythuca ciliata l'ho trovata di recente sul terrazzo qui a Roma. Penso sia lei, visto l'abbondanza di platani per le strade della capitale...Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 02:16:30
|
Una immagine realizzata nel Cantone Ticino (Sotto-Ceneri)dalla collega emitterologa svizzera Isa Giacalone-Foirini, che ringraziamo.
immagine: 153,97 KB
----------- Link Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2012 : 11:24:21
|