|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 22:28:44
|
Per quello che vale, la prima e la terza mi sembrano fuchsii normali, la seconda ha il labello più rotondeggiante del solito, ma potrebbe rientrare nella variabilità; detto questo sarebbe opportuno, ogni volta in cui troviamo una Dactylorhiza "strana", verificare se e quali altre specie si trovano nei dintorni, in modo da facilitare, in caso di potenziale ibrido, evantuali ipotesi sui probabili genitori.
Ciao
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2019 : 00:42:09
|
Nelle torbiere dell'Appennino piacentino non è raro incontrare ibridi spettacolari di D. fuchsii soprattutto con D. incarnata. Queste però mi sembrano D. fuchsii non ibridate. Riccardo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2019 : 12:03:07
|
Luciano e Riccardo, ciao. Grazie per le vostre risposte. Le Dactylorhiza sono proprio "toste"... ma la loro ricerca è un'affascinante esperienza sul "campo"! Per quanto riguarda il 2° esemplare, qualche dubbio mi resta... di primo acchito avevo pensato all'ibrido con Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata, ben rappresentata in loco, per via della disposizione delle foglie e del labello debolmente trilobato. Ma lì mi fermo! Un saluto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|