|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2019 : 14:01:26
|
Marina di Pietrasanta (Lu) 19.06.2019 La sorpresa di stamani non sono stati i 17 Fenicotteri al Pontile ed il Marangone dal ciuffo, ma l'aver visto almeno 3 cardui e 3 Pieris sp. Se queste ultime hanno avuto una direzione Liguria - Viareggio, le cardui, una mi è entrata dal mare verso la terraferma ed almeno 2 sono invece andate verso il mare. Ricordo che a fine pontile sono proiettato in mare per ben 187 metri… . Almeno la prima Pieris, mi ha dato l'impressione che fosse molto grossa, direi anche più di un Passero, ma forse sarà stato un effetto ottico, non penso che ci siano cavolaie così grosse… allego uno scatto, anche se la farfalla, oltre che in volo, era lontana in pieno mare. Qualcuno ha notizie relative in merito??? Mi riferisco logicamente a cavolaie molto grosse (in una foto vedo le punte nere in cima alle ali) ed il discorso del pieno mare… .
Immagine: 223,53 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 giugno 2019 13:36:29
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 13:23:09
|
Direi che grandi come passeri è un po' troppo. Mi è capitato di vedere delle Pieris brassicae grandi come un podalirio, ma è successo raramente. Almeno secondo la mia esperienza...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 15:49:58
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Direi che grandi come passeri è un po' troppo. Mi è capitato di vedere delle Pieris brassicae grandi come un podalirio, ma è successo raramente. Almeno secondo la mia esperienza...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|