|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:04:33
|
Questo è un ingrandimento dei fiori:
Immagine: 141,76 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:07:57
|
E qui, oltre che i fiori, si vede la formazione delle prime silique.
Immagine: 125,66 KB
Oltre la famiglia non riesco ad andare, c'è qualcuno che la conosce o che è in grado di suggerirmi almeno il genere? Grazie. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2007 : 10:59:09
|
Ma proprio neanche solamente il genere? Nessuno la conosce? Eppure è comunissima, a bordo strada, è lei sola ovunque ci sia sfasciume di roccia, forse è una colonizzatrice; è alta da 30 a 50 cm, io ho detto oltre 2000 ma ieri l'ho vista anche a 2700 m, in piena fioritura. a p |
Modificato da - Angelo p in data 13 luglio 2007 11:01:38 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 16:10:05
|
Sono tornato sul posto e le piante erano tutte quasi completamente fruttificate; testi vari e contafili alla mano pare si tratti di un Sisymbrium, quasi sicuramente austriacum! La cosa mi ha meravigliato non poco dal momento che questa specie, in primavera presto, è comunissima negli orti di Albenga a pochi metri s.l.m.; è possibile che si tratti della stessa specie oltre i 2000 m? Pignatti dice che è possibile anche se l'aspetto generale della pianta viene modificato dall'ambiente, voi che ne pensate? Ho trovato in rete, su un sito francese, un S. pyrenaicum che gli assomiglia molto ma mi pare che sia estraneo alla Flora italiana. Ditemi qualcosa per cortesia, ci tengo a dare un nome alle foto che ho scattato a questa pianta (tutto sommato neanche malvagie, no?). a p |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net