testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Trachurus cf. picturatus e altri pesci da Ustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2014 : 14:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Achille delle spiagazioni, ho modificato l'oggetto come suggerito.
Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2014 : 20:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@diplodus- all'interno di queste grotte ho incontrato ti tutto un pò: oltre alle immancabili Sciaena umbra in gruppi di svariati esemplari, Grammonus ater, Thorogobius ephippiatus, Gammogobius steinitzi, Didogobius splechtnai

Un saluto
Alessandro

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2014 : 20:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

@diplodus- all'interno di queste grotte ho incontrato ti tutto un pò: oltre alle immancabili Sciaena umbra in gruppi di svariati esemplari, Grammonus ater, Thorogobius ephippiatus, Gammogobius steinitzi, Didogobius splechtnai

Un saluto
Alessandro

Secondo la tua esperienza, le corvine che abitano stabilmente in tali grotte, di quanti metri possono rientrare?. E' sempre stata una curiosità dato che ho praticato raramente con L'A.R.A.

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2014 : 13:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi per "rientrare"' Intendi a che distanza stanno dall'imbocco della grotta? Se così fosse posso dirti che le ho incontrate sia in prossimità dell'imbocco della grotta che rasentano il fondo sia a svariate decine di metri all'interno in zone del tutto buie attaccate al soffitto!

Un saluto
Alessandro

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 13:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Cosa intendi per "rientrare"' Intendi a che distanza stanno dall'imbocco della grotta? Se così fosse posso dirti che le ho incontrate sia in prossimità dell'imbocco della grotta che rasentano il fondo sia a svariate decine di metri all'interno in zone del tutto buie attaccate al soffitto!

Un saluto
Alessandro

Si intendevo quello. Grazie.

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2014 : 22:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non vorrei aggiungere caos a questa discussione simpaticamente incasinata, ma tornando ai sugarelli, non ho ben capito quali caratteristiche farebbero pensare che si tratti di Trachurus picturatus. Mi sembra di aver capito che la particolarità dei soggetti fotografati, rispetto ai più comuni T. mediterraneus, stia nelle proporzioni del corpo (che però secondo me potrebbero essere influenzate da fattori come l'età o la disponibilità di cibo) e dalla forma della linea laterale accessoria che non so in cosa si differenzia dalle altre specie...
potreste aiutarmi a capire meglio?

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2014 : 13:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raisim:

Scusate, non vorrei aggiungere caos a questa discussione simpaticamente incasinata, ma tornando ai sugarelli, non ho ben capito quali caratteristiche farebbero pensare che si tratti di Trachurus picturatus. Mi sembra di aver capito che la particolarità dei soggetti fotografati, rispetto ai più comuni T. mediterraneus, stia nelle proporzioni del corpo (che però secondo me potrebbero essere influenzate da fattori come l'età o la disponibilità di cibo) e dalla forma della linea laterale accessoria che non so in cosa si differenzia dalle altre specie...
potreste aiutarmi a capire meglio?

Purtroppo la linea laterale accessoria su foto è scarsamente visibile.
I Trachurus si somigliano molto e riconoscerli su foto è un esercizio che delle volte riesce facile e altre volte arduo se non impossibile. Io guardo la geometria della linea laterale che è parametrabile e altri indizi più o meno attendibili ma difficilmente parametrabili.

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net