Autore |
Discussione |
|
RiccardoM
Utente Junior
Città: Giaveno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
RiccardoM
Utente Junior
Inserito il - 17 giugno 2019 : 13:19:29
|
Immagine: 121,48 KB |
|
|
|
RiccardoM
Utente Junior
Inserito il - 17 giugno 2019 : 13:21:21
|
Immagine: 135,96 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2019 : 19:18:21
|
Questa specie aliena la conosce bene Vincenzo (dtvd)! In galleria c'è una foto. P.S.: mi manca la forma rossa!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
RiccardoM
Utente Junior
Inserito il - 19 giugno 2019 : 09:14:11
|
Grazie per la risposta, cercherò la foto! |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2019 : 19:42:30
|
Speravo intervenisse presto Vincenzo ma dev'essere partito per l'Abruzzo e prima di farti lavorare troppo dirò che è l'esotico Colasposoma dauricum.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 02:07:55
|
Messaggio originario di Chalybion | Speravo intervenisse presto Vincenzo ma dev'essere partito per l'Abruzzo |
Sono due settimane che sono in Abruzzo, e(tranne la sera)ancora non riesco a fare un'uscita. Poi ci si mette anche il segnale che è sempre altalenante! Dire che queste bestiole le conosca bene mi sembra un po esagerato! le ho incontrate un po di volte, e di vari colori,(esiste anche una variante rossa? ...io non ne ho mai viste) sempre comunque sulle Convulvacee. Ultimamente ne ho viste un po meno, anche perché un paio di posti in cui li trovavo ormai li ho persi. Allora ne vedevo meno, perché si sono trasferiti a Giaveno! ...spero che sulla patata vi siano capitate per caso! altrimenti oltre alle Leptinotarsa decemlineata i coltivatori di patate(a Giaveno ve ne sono molti) avranno un po di problemi, visto come sono vispi e reattivi i Colasposoma dauricum.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 20 giugno 2019 02:11:41 |
|
|
RiccardoM
Utente Junior
Inserito il - 20 giugno 2019 : 14:16:29
|
Grazie mille ad entrambi! Gli esemplari in foto non sono i primi che avevo osservato, ne avevo già visti qualche settimana prima, provo ad osservare se aumentano di numero e se gradiscono anche le patate |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2019 : 21:18:40
|
| Messaggio originario di dtvd: ...(esiste anche una variante rossa? ...io non ne ho mai viste) .
Vincenzo
|
Proprio rossa no, diciamo un rosso violaceo.
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 15:21:29
|
aggiornamento
l'ho trovato ieri in provincia di biella, a pray, 3 exx.; già segnalato al servizio fitosanitario regionale
sfortunatamente non ho foto... o meglio, non ne ho che si possano postare qui ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|