Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:50:54
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
|
Il 21 maggio, in un prato incolto, su una pianta che non conosco, ho notato un groviglio di foglie e seta: dentro c'era lui:
Immagine: 266,54 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:53:06
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
|
Immagine: 246,89 KB
Questa era la pianta. Già che siamo qui, non è che qualcuno saprebbe dirmi che specie è? Così evito di chiederlo nella sezione piante
Immagine: 278,1 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:54:13
|
Foto della pupa del 29 maggio.
Immagine: 268,18 KB |
Tiziana
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 08:42:00
|
Purtroppo non so dirti il nome dela piantina, ma posso dire che hai fatto un reportage molto bello - come sempre - complimenti |
jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 08:51:42
|
La pianta mi sembra un'Artemisia.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:23:55
|
Complimenti Tiziana! Che belle foto, specie a me sconosciuta Sulla pianta credo abbia ragione Vladim, ma dalle sole foglie dubito si possa dire quale Artemisia |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:37:37
|
Tiziana,a scuola riesci a farne di queste attività?
Domenico |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:15:39
|
| Messaggio originario di jirka:
Purtroppo non so dirti il nome dela piantina, ma posso dire che hai fatto un reportage molto bello - come sempre - complimenti
|
Grazie Jiri |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:17:09
|
| Messaggio originario di vladim:
La pianta mi sembra un'Artemisia.
|
Ho visto un po' di foto sul web e credo proprio che tu abbia visto giusto Grazie
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:26:07
|
| Messaggio originario di Mizar:
Complimenti Tiziana! Che belle foto, specie a me sconosciuta Sulla pianta credo abbia ragione Vladim, ma dalle sole foglie dubito si possa dire quale Artemisia
|
Grazie Salvatore. Per la pianta mi va bene conoscere anche solo il genere, mi accontento
| Messaggio originario di domg:
Tiziana,a scuola riesci a farne di queste attività?
Domenico
|
Sì, certo! Qualche volta, appena capita l'occasione, porto una larva in classe. Ancor meglio quando sono gli stessi bambini a trovare qualche bruco nel giardino della scuola. Faccio fare a loro anche le foto. E poi adoro vedere le espressioni estasiate dei bambini quando trovano nel contenitore la falena e l'astuccio pupale vuoto Ciao Domenico!
|
Tiziana
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2019 : 08:10:23
|
Con la tua ultima risposta mi sono comosso - devo mettercela tutta per "rovinare" la mia nipotina in questa direzione (Sembra, che ci sto riuscendo - ogni volta che la bimba viene da noi, vuole vedere i bruchi che sto allevando) |
jiri |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2019 : 09:15:13
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Immagine: 246,89 KB
Questa era la pianta. Già che siamo qui, non è che qualcuno saprebbe dirmi che specie è? Così evito di chiederlo nella sezione piante
Immagine: 278,1 KB
|
Artemisia vulgaris . visto solo ora . Luigi |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2019 : 15:15:11
|
Bravissima Tiziana! Sembra eccezionale nell'allevamento; riesci sempre portarli a buon fine Complimenti
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2019 : 14:13:15
|
Grazie Luigi, con il nome anche della specie è ancor meglio
Bravo Jiri, "rovinala" bene la tua nipotina, mi raccomando...io con mio figlio ho fallito, è indifferente al mondo dei lepidotteri
Grazie Giancarlo, anche se devo dire che con questi micro il più è trovarli. Poi stanno sui rametti con le foglie che metto a bagno, in modo che non si secchino, mangiano poco rispetto ad un macrolepidottero e si impupano su una delle foglie a loro disposizione. Mi piace vincere facile!!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|