|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2019 : 14:34:06
|
La foto non è delle migliori per riconoscerlo, ma perché dici E. punctipennis e non, ad esempio E. adspersus? michele |
Michele |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2019 : 12:24:36
|
Ciao Michele, premetto che non so riconoscere i colettori in generale e mi affido sempre o alla gallery o al forum.
Avevo già incontrato la specie e postata sul forum Link e mi era stata così determinata. Sul post c'è anche una spiegazione per l'id, che ti riassumo. Il E.punctipennis ha dei punti neri sulla parte chiara delle eritree, mentre E. adspersus ha dei segni chiari su uno sfondo più scuro.
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 07:50:52
|
Sisi conosco gli Exocentrum, ma la foto laterale non permette di evidenziare bene ne i puntini e nemmeno altri piccoli dettagli. Con il mio post non volevo dire che non è un punctipennis, ma solo chiedere se la determinazione era dovuta ad altri fattori, ad esempio: trovato in un olmo. michele |
Michele |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2019 : 14:40:14
|
ancora ciao michele, da ignorante quale sono in materia, non mi sarei mai azzardato al riconoscimento, nonostante il mio precedente avvistamento. L'identificazione mi è stata data su iNaturalsit Link
onestamente, anche se la foto non è un granchè ed è di alto, io vedo i puntini neri e anche il disegno delle parti scure simil punctipennis
un salutone |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 15:36:41
|
| Messaggio originario di RicMola: ...anche se la foto non è un granchè ed è di alto, io vedo i puntini neri e anche il disegno delle parti scure simil punctipennis ....
|
Perchè non posti un crop come questo, ricavato però dall'immsgine originale non ridimensionata?
Immagine: 90,72 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|