|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2019 : 22:54:31
|
Si tratta di un Lasiocampidae, Macrothylacia rubi. Sei fortunato, è di bocca buona Graminacee, Betula, Salix, Populus, Rubus, trifolium, Geranium e altri.
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2019 : 00:43:11
|
Forse partendo dall'uovo si può provare col rovo, la pianta più abbondante, anche in inverno; tutte le volte che ho provato con larve prossime alla maturità si sono sempre lasciate morire. E le larve mature raccolte per provare a farle incrisalidare sono sempre morte disseccate, anche in ambiente un po' umido. mah! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2019 : 02:52:07
|
Porca miseria ... adesso aspetto che schiudano e provo a metterci di tutto di quello consigliatomi ... vuoi che almeno una non tenga botta !!! |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2019 : 11:27:32
|
Buongiorno a tutti. Dopo 9 giorni le uova si sono schiuse. I piccoli bruchi sono di 3-4 mm e li ho trasferiti in un vaso più grande e ho aggiunto del rovo. Pare gradiscano. Spero di riuscire a documentare tutto il ciclo nelle settimane a venire
Immagine: 292,76 KB
Immagine: 269,39 KB
Immagine: 284,2 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |