|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
A
Utente nuovo
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:28:17
|
Ciao a tutti,
Non so se mi potete aiutare, ma ci provo lo stesso - non me ne intendo di insetti, e mi scuso in anticipo per la descrizione poco chiara. Mia mamma, che abita in campagna nel nord-Italia, ha trovato un bruco ; non ha nessuna foto, ma me lo ha descritto così: è largo 1cm circa, lungo 10cm circa, liscio ma con i rotolini come l'omino Michelin), verde pallido con delle macchie rotonde verde acqua (non mi ha detto quante di preciso, ma non sono molte, non è a puntini) da cui spuntano delle spine nere (singole o in paio, non se lo ricorda), le zampette e le mandibole sono rosso mattone. Non ha il "codino" come i bruchi delle farfalle sfinge, e anche cercando su internet non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli. E' un bruco raro (o almeno mia mamma dice di non averne mai visti prima), e anche le anatre non sapevano se mangiarlo o no, se ne stavano in cerchio ad osservarlo...
Che cosa potrebbe essere?
Grazie,
A.
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:33:50
|
Dalla descrizione è una larva di saturnia del pero (Saturnia pyri)
qui trovi qualche foto Link pyri
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 09 luglio 2007 15:45:55 |
|
|
A
Utente nuovo
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 16:40:46
|
Grazie Carlo! |