|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7455 Messaggi Tutti i Forum |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
645 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 08:00:38
|
Ciao Paolo, nella prima e seconda foto sono sinistrorse, Physella acuta (Draparnaud, 1805); terza e quarta foto Lymnaea stagnalis (Linnaeus, 1758), quest'ultima può arrivare a 7 cm. Viller |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 13:33:38
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao Paolo, nella prima e seconda foto sono sinistrorse, Physella acuta (Draparnaud, 1805); terza e quarta foto Lymnaea stagnalis (Linnaeus, 1758), quest'ultima può arrivare a 7 cm. Viller
|
Lymnaea stagnalis non compare in galleria, anche se appare in parecchie discussioni... non sempre conclusesi in modo chiaro. Inseriamo questa in galleria, o ce ne sono altre aventi ...diritto di primogenitura?
Grazie
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1889 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 16:30:11
|
Ciao Vladim, secondo me ti confondi: la specie è comune, non mi pare presenti difficoltà di inquadramento tassonomico ed è presente in galleria. Nella stessa famiglia ci sono specie ben più problematiche!
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 18 maggio 2019 16:30:59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 17:46:09
|
Chiedo scusa. Ho fatto un po' di confusione nella ricerca in galleria , pensando tra l'altro che le due specie appartenessero alla stessa famiglia (sui molluschi la mia ignoranza è abissale). Comunque a qualcosa penso sia servito. In Galleria, MI PARE che Physella appaia sia come genere che come sottogenere.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|