|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 12:39:30
|
Potrei sbagliarmi, ma da quello che vedo non noto elementi che mi suggeriscano un ibrido, a te cosa lo fa pensare? |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 14:51:28
|
Da quello che vedo sarei molto orientato verso O. xpseudobertolonii, ibrido O. benacensis x O. sphegodes. Il problema di questa ibridazione è che in realtà si tratta di reibridazione, poiché pare assodato che O. benacensis rappresenti un antico e ormai assodato ibrido O. bertolonii x O. sphegodes. Io comunque i caratteri intermedi delle sue specie li vedo tutti. Probabilmente Luciano l'ha interpretata come O. sphegodes pura, ma forma del labello, la sua peluria, parte della macula e apicolo sono di O. benacensis. Comunque complimenti per il ritrovamento, perché si tratta di ibrido raro. Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 15 maggio 2019 14:56:01 |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 22:19:33
|
Luciano e Riccardo, grazie per i vostri interventi. Il particolare che ha attirato la mia attenzione e fatto nascere il dubbio che potesse essere un ibrido è stata la macula. Non ho rinvenuto altri esemplari con quelle "caratteristiche". Saluti.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|