|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2019 : 09:58:57
|
a fine aprile, la quantità di arge che svolazzavano sulla gariga costiera, fin a pochi metri dal mare, era impressionante : migliaia di ali bianche, come non mi è mai capitato di vedere, e probabilmente, era così lungo l'intera linea della costa
Otranto ( Le) 28 Aprile 2019
Immagine: 148,96 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2019 : 10:02:24
|
in Umbria che fino allo scorso anno "deteneva" il limite settentrionale della specie ( ora spostato al confine fra Toscana ed Emilia Romagna dove 2 anni fa sono stati fotografati degli individui ), la specie ancora non si vede in giro : mi sono rifatto gli occhi, con quelle pugliesi
Otranto ( Le) 28 Aprile 2019
Immagine: 120,52 KB
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 13:44:44
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
... migliaia di ali bianche, come non mi è mai capitato di vedere...
|
Addirittura???! Caspita, come mi sarebbe piaciuto vederle!! Chissà che spettacolo! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2019 : 14:00:11
|
Io confino con l'Umbria nella parte Lazio nord...qui purtroppo sono 2 anni che non riusciamo più a monitorarla...da cosa può essere dipeso? |
Luca |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2019 : 18:54:42
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sulla costa S del Lazio, in particolare da Sperlonga a Gaeta e nell'interno ovunque ci siano ampelodesmeti aridi e pietrosi non completamente invasi da ginestre e cespugli vari, la specie è molto frequente
|
la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la scarsezza di Poaceae : l'ambiente era dominato da bassi cespugli di essenze mediterranee, non c'erano grandi distese di Ampelodesma, che comparivano solo sui pendii in prossimità della linea di costa : calcolando che si possono trovare sulla cima del Monte Cucco (1566 mt.) e a 0 metri s.l.m. la specie si adatta bene ai vari ambienti
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 15 maggio 2019 19:01:05 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2019 : 09:43:48
|
Foto come sempre molto belle, per anno prossimo abbiamo una meta in più da raggiungere, grazie a te |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|