|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 07:29:09
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cepaea Specie:Cepaea nemoralis
|
Ciao a tutti, in un giretto in Germania (a Brema) ho preso delle Cepaea nemoralis. Tutte quelle viste dalla prospettiva dell'apice presentano labbro nero. Quelle sulla sinistra, invece, hanno labbro bianco, ma non mi sembra un labbro adulto, quindi ho pensato potessero essere giovanili di nemoralis. L'esemplare che, invece, potrebbe essere C. hortensis è l'ultimo fotografato, che ha anche una colorazione completamente diversa dalle altre C. nemoralis. Che ne pensate?
Immagine: 241,38 KB
Immagine: 165,96 KB
Immagine: 142,56 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 10:38:42
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 10:15:06
|
che dimensioni ci dai per queste rispetto a quelle italiane? io ne raccolsi anni fa nei pressi di Monaco di Baviera e, a parte la strana colorazione con tre fasce solo nel lato inferiore, ho notato delle dimensioni sui 2 cm scarsi, quindi molto meno che nella nemoralis italiana; sulla questione labbro bianco/labbro nero c'è una recente discussione su questo forum, ma mi sembra che i dubbi siano rimasti gli stessi, una risposta certa può venire solo dall'esame del dardo
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 12:27:25
|
Ciao Fabiolino, anche il tuo ultimo esemplare dovrebbe essere Cepaea nemoralis,mi sembra di vedere che l'esemplare stava iniziando un nuovo ciclo di crescita che porta ad un riassorbimento dell'ispessimento del labbro ed alla scomparsa del colore scuro. Comunque il colore scuro che ci consente di determinarla è ancora presente sul callo columellare che in Cepaea hortensis è sempre bianco.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:17:17
|
Grazie mille ad entrambi. Le dimensioni sono in effetti 2 cm scarsi, cos'è il dardo?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 17:02:05
|
Ciao Fabiolino, in questa specie le popolazioni meridionali sono più grandi di dimensioni,gli esemplari postati sono gia adulti. Cos'è il dardo? non è facile spiegarlo a parole, mi aiuterò con lo schema dell'apparato genitale di un helicide tratto da una pubblicazione di Giusti.
Immagine: 62,85 KB
Come ben saprai gli helicidi sono ermafroditi,nello schema la parte maschile è quella a sinistra mentre quella femminile è quella di destra. Nella parte femminile poco sopra all'inizio del canale vaginale si può vedere una struttura a sacchetto indicata con SD, quello è il sacco del dardo. In quella struttura è contenuto il dardo,che ha la forma di una punta di lancia rivolta verso il canale vaginale e ne impedisce l'accesso. Solo in fase di preaccoppiamento il dardo viene espulso lasciando libero l'accesso al canale. La differenza tra il profilo della sezione del dardo di Cepaea nemoralis e Cepaea hortensis puoi trovarla qui
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|