Generalmente non fotografo questa tipologia di insetti, ma questo mi aveva incuriosito perchè mi sembrava diverso dal solito; è possibile identificarlo?
Psyllidae. Se conosci la pianta su cui l'hai trovato si può fare un tentativo di identificazione. Era molti esemplari o solo questo? Perchè un solo esemplare alato potrebbe trovarsi sulla pianta per caso.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Grazie mille! Non mi ricordo su quale pianta fosse ed oltretutto era un esemplare isolato, probabilmente era lì per caso. Mi accontenterò della famiglia
Giusto per vedere se ho inteso bene la distinzione del link (Link ) mi pare che la nervazione e le cellule (r2 e m1) siano più da Triozidae. E distinguo anche le "radular areas". Forse se ho ragione si restringe il campo
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Giusto per vedere se ho inteso bene la distinzione del link (Link ) mi pare che la nervazione e le cellule (r2 e m1) siano più da Triozidae. E distinguo anche le "radular areas". Forse se ho ragione si restringe il campo
Confermo Giorgio Famiglia: Triozidaesp. ma senza la pianta non si riuscirà ad andare oltre