|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
heliS
Utente V.I.P.
Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como
Regione: Lombardia
395 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2019 : 15:00:38
|
| Messaggio originario di heliS:
Salve, opero nel triangolo lariano ....
|
Ciao, non posso esserti utile , ma se operi nel triangolo lariano avrai certo assistito a scene come questa in quel laghetto. Link
|
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2019 : 17:44:49
|
| Ciao, non posso esserti utile , ma se operi nel triangolo lariano avrai certo assistito a scene come questa in quel laghetto. Link
|
In che senso? E' il primo anno che faccio questa attività ... |
Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
|
Modificato da - heliS in data 05 maggio 2019 17:45:42 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 maggio 2019 : 17:58:13
|
Semplice...mi chiedevo se conoscessi quella zona di riproduzione del Rospo comune. Tutto qui...
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2019 : 23:52:24
|
non conosco direttamente il laghetto di cui state parlando, quindi posso solo tirare a indovinare... ma che mi dite delle popolazioni locali di libellule? anche solo larve non grossissime come quelle di Orthetrum cancellatum (e non parliamo di quelle di Aeshna o Anax) con i girini fanno festa
p.s. se ricordo bene, per varie specie di vertebrati i girini di rospo sono tossici e quindi immangiabili… onde per cui mi vedo poco delle anatre che se ne rimpinzano e restano indenni... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 maggio 2019 : 05:25:30
|
No, Maurizio, sono io che, involontariamente, sono intervevuto a sproposito; credo che heliS si riferisse al Lago di Como.
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2019 : 07:26:16
|
Ci sono gamberi? |
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:08:30
|
| Messaggio originario di vladim:
No, Maurizio, sono io che, involontariamente, sono intervevuto a sproposito; credo che heliS si riferisse al Lago di Como.
|
Ciao, no, non parlo del lago di como ma di un laghetto che c'è nel triangolo lariano
|
Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
|
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:09:17
|
| Messaggio originario di vladim:
Semplice...mi chiedevo se conoscessi quella zona di riproduzione del Rospo comune. Tutto qui...
|
Io la conosco ancora poco ma le amiche che ci lavorano da più anni sono rimaste sorprese dalla sparizione dei girini |
|
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:11:22
|
| Messaggio originario di gomphus:
non conosco direttamente il laghetto di cui state parlando, quindi posso solo tirare a indovinare... ma che mi dite delle popolazioni locali di libellule? anche solo larve non grossissime come quelle di Orthetrum cancellatum (e non parliamo di quelle di Aeshna o Anax) con i girini fanno festa
p.s. se ricordo bene, per varie specie di vertebrati i girini di rospo sono tossici e quindi immangiabili… onde per cui mi vedo poco delle anatre che se ne rimpinzano e restano indenni...
|
Dopo aver letto che anche i girini sono tossici sono rimasta ancora più sorpresa dalla loro sparizione. Ma le libellule li mangiano lo stesso? Oggi torno su di giorno a fotografare la situazione e poi vi posto le due foto dello stesso punto ... è impressionante la differenza. |
|
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2019 : 09:13:14
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ci sono gamberi?
|
Non credo, proverò a chiedere. Ci sono dei pesci ma ho ancora capito quali sono realmente autoctoni. Purtroppo abbiamo trovato dei pesce gatto buttati dentro da qualcuno :( |
|
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2019 : 14:34:43
|
Ieri sono andata al mio laghetto di giorno e i girini erano tornati. Più o meno tutti (li ho contati ^_^) A questo punto posso solo pensare che, essendo piùttosto freddo in questi giorni soprattutto di notte (800 m slm e un posto già freddo di suo) i girini di notte vadano più a fondo per trovare acque più calde. Dico una scemenza secondo voi? Io intanto ho tirato un respiro di sollievo. |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2019 : 18:16:14
|
No, non hai detto una scemenza, anzi potresti avere ragione. Non mi stupirei se i girini fossero scesi anche parecchio, l'acqua profonda tende ad avere temperature più costanti. Quanto profondo è il tuo laghetto?
Tra le scoperte più stupefacenti sui rospi fatte negli ultimi anni vi sono - la deposizione in acque profonde fino a 16 m, nel Lago d'Idro: Link
- e la capacità davvero straordinaria di immersione degli adulti, 98 metri di profondità registrata (non è uno scherzo!) in Scozia nel famoso Loch Ness... da chi cercava ben altro: Link |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
heliS
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2019 : 18:39:08
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
No, non hai detto una scemenza, anzi potresti avere ragione. Non mi stupirei se i girini fossero scesi anche parecchio, l'acqua profonda tende ad avere temperature più costanti. Quanto profondo è il tuo laghetto?
Tra le scoperte più stupefacenti sui rospi fatte negli ultimi anni vi sono - la deposizione in acque profonde fino a 16 m, nel Lago d'Idro: Link
- e la capacità davvero straordinaria di immersione degli adulti, 98 metri di profondità registrata (non è uno scherzo!) in Scozia nel famoso Loch Ness... da chi cercava ben altro: Link
|
Non so quanto è profondo, mi informerò e capperi se vanno sotto!! Mi leggerò il documento che hai linkato, sembra interessante! Grazie ^_^ |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|