Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7455 Messaggi Tutti i Forum |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
645 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 08:03:41
|
ciao, dopo aver ingerito una dose di super poteri, azzardo. Potrebbe trattarsi di un giovane di Valvata piscinalis, la mia è solo un'ipotesi sostenuta dalle striature che si vedono nella terza foto e qui i super poteri si fermano. La determinazione di esemplari allo stadio molto giovanile quasi postlarvale non è sempre possibile, a meno che non se ne siano visti parecchi.
Viller |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3480 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 08:29:55
|
Penso che SuperVill abbia fatto davvero qualcosa di supernormale ad azzardare l'ipotesi, io aggiungo, abusando di superpoteri che non possiedo e aggiungendo anche un po' di magia inesistente, che se davvero si parla di 4,5 mm per una Valvata non si tratterebbe proprio di stadio postlarvale ma di esemplare adulto o subadulto. L'unica alternativa, in caso di stadio post larvale potrebbe essere un Viviparus o , in caso di subadulto, una Bithynia ....... lasciano comunque dubbi gli accenni di scultura evidenziati da Vill.
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
7455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 10:47:37
|
Grazie delle risposte e scusate se vi ho costretti a usare facoltà paranormali ....
Io pensavo ad un esemplare adulto per via dell'orletto all'apertura della conchiglia (scusare anche il linguaggio veramente troppo tecnico! )....
|
PaoloFon |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2019 : 13:45:42
|
Se per orletto intendi l'ispessimento del bordo della apertura boccale (cercine) , non credo che ciò che si intravede sia tale . Sembra un bordo ancora in fase di sviluppo, non certo formato .
Ciao
Ale |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
645 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 15:51:24
|
Forse ho abusato dei superpoteri, ma non avevo memorizzato le dimensioni, però confrontandole con le larve di Dreissena mi sembrano inferiori, circa 3-3,5mm.. Considerando poi che Viviparus tiene i cuccioli all'interno del mantello fino a che non raggiungono anche i 7-8mm, ed inoltre l'apice è più appuntito rispetto a Bythinia, Lymnaeidae e Valvata. Non vedo l'opercolo tipico di Valvata, ma questi potrebbe formarsi in esemplare più o meno adulto. Rimango legato alla mia ipotesi in quanto l'apice è piatto come quello di Valvata e le striature in altre specie acquatiche non le ho mai rilevate. L'orletto che si intravede potrebbe essere il bordo del mantello. Terminato superpoterivado a farmi una birra ricostituente. Viller |
|
Modificato da - vill in data 04 maggio 2019 15:52:59 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2019 : 16:45:11
|
Permanendo anch'io nel dubbio ...... Ti seguo volentieri
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 21:56:02
|
concordo per Valvata piscinalis, tra l'altro si vede bene anche il tentacolo palleale nella prima foto |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2019 : 08:36:14
|
Va bene, a questo punto concordiamo tutti su Valvata piscinalis, non possiamo però affermare che si tratti di uno stadio postlarvale ma di un giovane , per quanto riguarda i tentacoli, non credo che siano questi che ne identificano la specie bensì la forma del nicchio e le striature della superficie, i tentacoli sono presenti anche in altre specie acquatiche così come l'opercolo .
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2019 : 11:26:42
|
attenzione non parlavo dei tentacoli cefalici ma del tentacolo palleale...
Immagine: 89,48 KB |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2019 : 13:34:30
|
Scusa Ang, tale tentacolo è tipico di Valvata ? Non lo sapevo, grazie ! Ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2019 : 22:54:20
|
è chiaramente riportato nel disegno in girod et al. (guida cnr), ma non è specificato se sia una caratteristica a livello di specie o di famiglia; la presenza di tentacoli palleali è nota per diversi membri dei vetigasteopoda ma evidentemente non esclusiva |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|