|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2019 : 20:41:12
|
tripartita a parte, le altre le disseziono tutte e tre se voglio avere certezze. Comunque escluderei anche agnorista. Le mie asclepiadis hanno colore di fondo più cupo e grigio rispetto a triplasia, con toni più bruni che qui non vedo, ma ...non sempre è così.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
Modificato da - vladim in data 05 maggio 2019 08:57:56 |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2019 : 09:43:07
|
Grazie Giorgio, per la det. mi basavo su ultimo libro di lepidotteri uscito qualche anno fa in Rep. ceca, che mi sembra fatto molto bene e lì, per distinguere le Abrostola hanno indicato di guardare il "riciolo" che ho malamente segnato qui Immagine: 93,8 KB In A. triplasia è più curvato, in asclepidalis meno. La tripartita lo ha quasi dritto. Tenendo conto, che la foto non è buona, che non aiuta, lascio Abrostola cfr. tripartita, asclepidalis |
jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2019 : 22:50:47
|
Quel carattere è quello usato per la agnorista (tratto diritto) ma nelle altre due esso è variabile (può essere curvo o + o - diritto) come dimostrano le dissezioni dei genitali nei due sessi.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2019 : 08:48:46
|
Grazie Giorgio, le prossime Abrostola lascio dove sono, o metto cfr |