|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2019 : 13:28:48
|
Chi sa,quale percorso ha fatto "la madre natura" per creare gli esseri come queste due farfalle! La seconda - Phyllodesma tremulifolia - si fa vedere ogni anno, ma sempre mi riepie di gioia anche lei. Allora devo condivvidere. Immagine: 107,48 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2019 : 13:29:22
|
Immagine: 85,41 KB |
jiri |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 07:59:40
|
| Messaggio originario di jirka:
(Ho deciso, che farò una chiavetta con le foto di tutte arfalle che ho incontrato perla mia nipotina, perchè quando crescerà, chi sà quante farfalle saranno ancora in giro.)
|
Davvero belli questi esemplari, complimenti. Ma bello anche il tuo pensiero, che condivido. Spesso ci penso anch'io che le immagini scattate oggi un giorno potrebbero diventare una rarità. E tra 20, o 30 anni, questo forum potrebbe trasformarsi in un forum di paleontologia, una raccolta di foto di specie estinte... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2019 : 13:01:54
|
Grazie Salvatore, sono contento (Ma anche triste) di non essere da solo a pensare così |
jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:48:36
|
E' così grave la situazione?
E' vero che a Milano si vedono sempre meno farfalle, ma pensavo fosse dovuto al continuo spargimento di insetticidi anti-zanzare nei giardini e parchi cittadini...
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2019 : 16:48:44
|
Bravi Io sto facendo dei libriccini in formato A5, in cartoncino, rilegati con la spirale per i miei 4 pronipoti, sia con le farfalle, sia con gli uccelli e poi ho visto che la piccolina, 2anni, se li porta a letto in una borsina e ogni tanto mi manda WathsApp fotografata con un libretto, dalla mamma, con il sonoro : Grazie Nonno!! E io sono felicissimo. Pino |
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2019 : 18:50:42
|
Per Vladimiro : Ho cominciato fotografare le farfalle nel 2008. Solo qui a Pogno ne volavano molte specie, che da qualche tempo non si vedono più. Sopratutto perchè sui posti dove volavano si trova adesso il cemento, ma anche un bell' prato, dove le trovavo tante e belle, adesso ospita solo qualche poverina che tiene duro, ma stanno sparendo le erbe con le quali si nutrono i bruchi (Nessuno fa più il fieno ed il prato non sfalciato regolarmente si riempie di "erbace" che soffocano altre piantine ed il giocco è fatto.) e allora spariscono man mano anche le farfalle. |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|