Autore |
Discussione |
|
Raffaelecast
Utente nuovo
Città: Agrigento
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2019 : 14:27:50
|
E' un "povero" Grillotalpa, del tutto innocuo! Link
Quando avrai risposto, lo trasferirò tra gli Ortotteri
|
Modificato da - vladim in data 28 aprile 2019 14:36:20 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2019 : 14:56:18
|
Che fortuna averne in giardino! Piacerebbe anche a me trovarli. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2019 : 20:51:24
|
Fortuna se ce li hai sporadicamente. Se sono tanto rosicchiano le radici delle piante. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2019 : 08:09:03
|
Mizar, salve! i grillotalpa sono peggio delle cavallette delle sette piaghe d'Egitto! (che io sappia) |
nin
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2019 : 09:17:28
|
L'unica piaga che conosco in natura è l'Homo sapiens. In milioni di anni certi animali non sono mai stati un problema per le piante, lo sono diventati con la comparsa dell'uomo. Tutto ormai è diventato "nemico" dell'uomo...e poi ci meravigliamo che ci avviamo all'estinzione... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2019 : 10:06:42
|
Evidentemente Mizar non ha l'orto o se ce l'ha è fortunato a non avere grillotalpa, ma condivido la prima parte dell'intervento suo sopra (vedere mio motto sotto i miei interventi), Ciò premesso, di grillotalpa non ne vedo più da anni, nemmeno sotto i lampioni dove un tempo se ne vedevano molti, oltre che in orti e campi di bietole e orticole. Quindi capisco Raffaele che non l'ha mai visto. Il "pungiglione" che cita (a sua informazione) è riferito forse all'estremità riunite delle ali funzionali che spuntano oltre l'addome, al centro; da qui l'"innocuità" riportata da Vladimiro .
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2019 : 11:31:27
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ciò premesso, di grillotalpa non ne vedo più da anni, nemmeno sotto i lampioni dove un tempo se ne vedevano molti, oltre che in orti e campi di bietole e orticole.
|
Ecco Giorgio, a questo era riferito il mio primo intervento. Io non ho mai avuto la fortuna di vederne uno, e so che sono in forte diminuzione. Io vivo in città, tra asfalto e cemento, e non ho un orto. Tutto ormai è fortemente antropizzato, e se non è asfalto e cemento sono campi coltivati in cui ogni forma di vita è nostra "nemica", perché danneggia le "nostre" colture. Posso capire l'avversione per le specie aliene che minano la sopravvivenza delle specie autoctone, ma se estendiamo l'avversione a ogni specie vivente che oltrepassa i confini delle "proprietà" umane, beh resta davvero poco alle altre forme di vita animali e vegetali. Cosa ormai non è più di nostra proprietà? La maggior parte dei poli (quasi interamente prive di forme di vita), i deserti e qualche area delle foreste pluviali sempre più ridotta per far spazio a pascoli e aree coltivabili? Quanto è vincente questo modo di pensare? Il grillotalpa negli anni sparirà del tutto, e con lui tante altre forme di vita. Se la natura e le altre forme di vita possono vivere meglio senza di noi, purtroppo noi non possiamo dire altrettanto. Forse un po' di tolleranza in più farebbe bene anche alla nostra specie |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2019 : 20:41:06
|
Una cosa è stracerta: qualche o molte specie animali possono sparire prima dell'uomo ma l'uomo sarà sparito da un pezzo quando l'ultimo invertebrato sarà estinto. Il problema dei problemi è la sovrapopolazione ma pare che questo sia un problema solo per alcuni demografi, di sicuro non lo è per i religiosi (quasi tutti), i mistici e i politici. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2019 : 21:33:31
|
Una cosa è stracerta: qualche o molte specie animali possono sparire prima dell'uomo ma l'uomo sarà sparito da un pezzo quando l'ultimo invertebrato sarà estinto. Il problema dei problemi è la sovrapopolazione ma pare che questo sia un problema solo per alcuni demografi, di sicuro non lo è per i religiosi (quasi tutti), i mistici e i politici.
|
Concordo su tutto!!! |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2019 : 23:50:51
|
Una cosa è stracerta: qualche o molte specie animali possono sparire prima dell'uomo ma l'uomo sarà sparito da un pezzo quando l'ultimo invertebrato sarà estinto. Il problema dei problemi è la sovrapopolazione ma pare che questo sia un problema solo per alcuni demografi, di sicuro non lo è per i religiosi (quasi tutti), i mistici e i politici.
|
Ineccepibile! |
|
|
|
Discussione |
|