Autore |
Discussione |
|
deddo001
Utente nuovo
Città: Roma
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2019 : 16:38:28
|
Qui si notano sulle foglie Immagine: 158,27 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2019 : 16:40:59
|
Non vedo nidi sugli alberi. Questo è quello che fanno sulle foglie. Le arrotolano . Se svolgo la foglia , ne trovo dentro. Immagine: 105,73 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2019 : 16:46:13
|
Non ho al momento foto migliori di questa perché sono molto piccole (questa circa 1 cm) . Sono invaso..., si calano dalle roverelle con il filo e vengono verso casa , si arrampicano sui muri e vanno verso il tetto che è in legno (abete rosso) . Lo scorso anno negli angoli formavano le crisalidi. Se non sono processionarie, poco importa. Spero però che non ne soffrano troppo gli alberi perché a dire il vero sulle foglie sono veramente tanti...e mangiano che è una bellezza.... Immagine: 72,54 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2019 : 17:17:05
|
Ciao, aspettavamo le tue foto. Sicuramente non sono di processionaria, ma la situazione mi pare ingarbugliata: il bruco dell'ultima foto mi sembra di Lymantria dispar- Erebidae Lymantriinae che però non ha l'abitudine di arrotolare le foglie per nascodervisi e mi pare molto diverso (età a parte) dal bruco della prima foto che dovrebbe appartenere ad altra famiglia che fa i manicotti di seta sui rami. So che rompo, ma ti chiedo se puoi fotografare uno dei bruchi proprio appena srotolata la foglia. Secondo me non c'entrano con gli altri due. Sempre se puoi fotografa anche i nidi. Vediamo di indagare |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 16:06:21
|
Non rompi. Anzi. Grazie moltissime. Chiedi quello che vuole . Il problema è che al momento sono piccolissime e non riesco a fare foto migliori . Si stanno calando come i Marines #128513;. Sono invaso. Questo è il primo anno che sono qui per tanti giorni ed allora sto osservando meglio. Lo scorso anno le ho viste adulte, poi le crisalidi e poi le falene svolazzanti... per questo avevo il dubbio delle processionarie. Ora vedo che le roverelle sono stracolme e si calano piccole da lì singolarmente. È una pioggia !!! Le foglie arrotolate oggi sono quasi tutte vuote. Questa foto è con una piccolina circondata da materiale setoso. Sui rami non vedo nulla. Sono sul retro delle foglie. Mando altre foto per curiosità poi le fotograferò quando saranno grandi.... Immagine: 94,32 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 16:09:02
|
Immagine: 117,66 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 16:10:05
|
Immagine: 92,18 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 16:11:37
|
Immagine: 53,16 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2019 : 17:04:38
|
Anche queste ultime larve sono di Lymantria dispar , che si calano dalle piante sui loro fili di seta e hanno il brutto vizio di essere infestanti. Di solito defoliano drasticamente una pianta, ma che io sappia non ne provocano la morte. Resta da capire chi è l'ospite nella foglia arrotolata. In genere sono alcuni fra Tortricidae, Gelechiidae o Elachistidae, quindi mi aspetto qualcosa di non troppo grande. Sono curiosa di vedere, aspetto le foto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2019 : 09:52:13
|
Wow! Avevi ragione. Sei fantastica. Ti giro la Foto dell’ospite nella foglia arrotolata. È un altro esserino in effetti. Mi resta un dubbio sul bombice. In effetti le roverelle ne sono tutte infestate e non c’è foglia che non sia mangiata. Ma non dovrebbe avere vicino alla testa delle caratteristiche coppie di puntini blu? Forse è perché ancora sono piccole? Comunque ti invierò foto tra un paio di settimane. Ad ogni modo sono contento che non si tratti di processionea e la natura farà il suo corso... peccato la pioggia di bruchi che rovina gli aperitivi sotto pergolato:))).. Immagine: 239,78 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2019 : 09:54:18
|
Immagine: 235,1 KB |
|
|
deddo001
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2019 : 09:55:19
|
Immagine: 230 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2019 : 10:14:29
|
L'ultima è senza dubbio di Lymantria dispar. L'altra non saprei.
Link
Il documento è in tedesco, ma la seconda foto della prima pagina ti mostra come appariva il bosco davanti a casa mia nel 1992. Poteva impressionare, ma si è ripreso bene |
|
|
|
|
Discussione |
|